Nuova Bentley Continental GT: tutte le novità
17/05/2024
di Grazia Dragone
In arrivo la quarta generazione della Luxury Cars
|
Bentley Continental GT si propone in una veste rinnovata, pronta a seguire il nuovo corso della mobilità con soluzioni adatte alle esigenze contemporanee.
La quarta serie, che sarà presentata nelle prossime settimane e più precisamente a giugno, offre l’inedito gruppo propulsore Ultra Performance Hybrid di Bentley. La potenza erogata è pari a 782 CV, con un’autonomia di 80 km in modalità elettrica e un valore di CO2 al di sotto dei 50 g/km. Potenza unita alla sostenibilità, quindi, caratteristiche che fanno di Bentley un marchio sensibile alle tematiche Green, ma senza tradire la propria essenza fatta di lusso, eleganza e performance.
La vettura è caratterizzata da un telaio di ultima generazione, trazione integrale attiva con torque vectoring, quattro ruote sterzanti, differenziale a slittamento limitato elettronico, controllo antirollio attivo da 48 V e nuovi ammortizzatori a doppia valvola.
Il modello Continental GT, sin dal lancio avvenuto nel 2002, rappresenta un riferimento per la gamma, determinandone la rinascita, dimostrata dall’aumento considerevole delle vendite. Design e prestazioni derivano dalla versione Bentley Continental R Type del 1952, auto più veloce dell’epoca, che definì il concetto di Gran Turismo di lusso. Era un'auto pensata per i lunghi viaggi attraverso i continenti, da cui il nome Continental.
L'impatto della Continental GT fu straordinario e tutte le generazioni successive hanno sempre rinnovato questo fortunato background, traducendo tutte le spinte provenienti dai desideri della clientela in termini di lusso e tecnologia, in vetture iconiche e fuori dall’ordinario.
Non dimentichiamo, poi, che in 20 anni, la Continental GT ha battuto record di velocità e vinto campionati e gare di durata in tutto il mondo. A livello globale, inoltre, è il secondo modello più conosciuto di Bentley, mentre una vettura venduta su tre è proprio una Continental GT.
|
| |