Notizie
La Mercedes Classe E Cabrio entra in scena a Detroit
13/01/2010
di Fabiana Muceli
Presentata al salone dell´auto la nuova convertibile della casa tedesca. Eleganza, comfort e innovativo sistema AirCap
|
Mercedes numero quattro per la famiglia Classe E. Al Salone dell'auto di Detroit fa bella mostra la nuova cabriolet della casa tedesca, accattivante e sportiva quanto basta per tentare il mercato americano, notoriamente sensibile all'eleganza delle convertibili figlie dello storico marchio. E così anche la 4 posti per 4 stagioni, come viene definita, non stona con il grande freddo di Detroit in questi giorni d'inverno.
La berlina, al contrario di molte cabrio, offre un abitacolo spazioso e un notevole comfort per la guida anche con la capote chiusa. Capote in tessuto, di 2,4 centimetri di spessore, realizzata per aprirsi e chiudersi in soli 20 secondi. L'innovativo sistema di riscaldamento Airscaf, poi, genera un flusso di calore che parte dai sedili anteriori e che sembrerebbe essere capace di compensare la perdita di calore tipica di una cabriolet. Diverso l'approccio alle alte temperature esterne. La capote trova il suo posto in un alloggiamento dietro la paratia posteriore e il vano bagagli non ne risente: la capacità si riduce di soli 90 litri, passando dai 390 totali ai 300.
Tra le innovazioni di questa nuova Mercedes Classe E Cabrio, va segnalato senza dubbio il sistema AirCap, che permette di definire la berlina come la più silenziosa della sua categoria. Si tratta di un nuovo frangivento studiato per creare all'interno dell'abitacolo un ambiente insonorizzato anche a capote aperta, capace di reagire a oltre 200 km di velocità, eliminando disturbi e fruscii aerodinamici.
Le motorizzazioni sono sei: quattro a benzina e due Diesel, tutte a ridotto impatto ambientale grazie al BlueEfficiency di serie che permette di ridurre consumi ed emissioni di CO2. Il prezzo non è stato ancora definito ma indicativamente partirà da poco più di 50.000 euro. Negli States le prime Mercedes Classe E Cabrio arriveranno entro maggio, per i mercati europei il lancio è previsto invece per il 27 marzo.
|
| |
|
|