Notizie
Mercedes E BlueTEC Hybrid sul mercato italiano da giugno
28/03/2012
di Fabiana Muceli
La casa di Stoccarda promette comfort, massimo risparmio nel consumo e prestazioni elevate. Il listino prezzi
|
La nuova Mercedes E BlueTEC Hybrid pronta per l'arrivo sul mercato italiano, previsto per il giugno di quest'anno nelle versioni berlina e station-wagon. La casa di Stoccarda punta alla commercializzazione di un veicolo che promette comfort, massimo risparmio nel consumo, prestazioni elevate e nessuna rinuncia per quanto riguarda il comportamento su strada tipico del marchio.
La E BlueTEC Hybrid è equipaggiata con un motore diesel a 4 cilindri da 2.1 litri che eroga 150 kW di potenza massima (204 CV e 500 Nm di coppia). Il propulsore funziona di concerto con il motore elettrico da 20 kW e 250 Nm, mentre il cambio è l'automatico 7G-Tronic Plus a sette marce. Secondo quanto dichiarato dalla Mercedes, le prestazioni della vettura sono paragonabili a quelle della E 300 CDI con 170 kW e 540 Nm di coppia, ma con il vantaggio di consumi ed emissioni pari a quelle di una compatta. Si parla di 4.2 litri di gasolio ogni 100 km e CO2 di soli 109 grammi per km.
La tecnologia ibrida modulare con batteria agli ioni di litio offre il sistema Start&Stop, la rigenerazione dell'energia e l'effetto boost che combina il motore elettrico con quello a combustione per una coppia di 750 Nm, favorendo così ottime accelerazioni. La modalità coasting, utilizzabile fino a 160 km orari, disattiva il motore diesel lasciando a quello elettrico la propulsione necessaria a mantenere costante la velocità della vettura.
Anche lo spazio a disposizione non risente del vano batterie: l'abitacolo rimane invariato e il bagagliaio mantiene il volume di 505 litri. Il listino prezzi dell'ibrida Mercedes parte da 52 mila euro, ovvero 1.400 euro in più rispetto alla E 250 CDI.
|
| |
|
|