Notizie
Lotus Evora 400 regina di Hethel
05/05/2015
di Gianluca Maxia
Era stata annunciata come la Lotus stradale più veloce e performante di sempre, ora l’ok arriva anche dalla pista di Hethel
|
[ Hethel, Regno Unito ] -
Presentata al Salone internazionale dell’auto di Ginevra, di quest’anno, la Lotus Evora 400 era stata proposta come la più veloce e performante Lotus stradale della storia del glorioso marchio inglese. I dati sulla carta parlavano di una potenza di 400 CV e 410 Nm. Tutti spremuti dal 6 cilindri a V 3.5 litri di origine Toyota, che grazie al compressore volumetrico, già sperimentato sulla Evora S, riesce a donare tutto il carattere di una supercar.
Non che la Lotus Evora S fosse priva di carattere, visto i suoi intensi 345 CV, ma la Evora 400 è stata voluta per dimostrare a tutti che questa bella coupé Lotus era capace di mordere davvero. Ancora una volta i dati sulla carta parlavano di prestazioni da supercar: 300km/h di punta e lo 0-100km/h liquidato in 4,1 secondi.
Dato che ogni vero appassionato di Lotus si concentra molto di più sul tempo sul giro che quello di accelerazione la Lotus ha organizzato un test nella loro pista privata di Hethel. L’obiettivo era abbassare il record della Lotus Evora S di 1 minuto e 38 secondi. I tecnici e collaudatori avevano già fatto test simili con i modelli di pre-produzione destinati ai test di durata, ma questa volta lo hanno voluto fare con un modello finito e destinato alla vendita, quindi equipaggiato con pneumatici da strada e sospensioni da strada.
Il risultato del giro veloce è stato 1 minuto e 32 secondi: quindi ben 6 secondi più basso. Un vero successo per gli uomini Lotus. Jean-Marc Gales, CEO di Lotus, ha dichiarato dopo il giro veloce: “Il nostro continuo lavoro nel ridurre il peso e nel realizzare una supercar che abbia nella leggerezza e nell’efficienza due assi nella manica sta portando i suoi frutti. I 55 cavalli extra e i 22 kg in meno rispetto alla Evora S, uniti all’eccellente trazione fornita dal nuovo differenziale a scorrimento limitato hanno permesso di fissare questo nuovo record. Noi siamo entusiasti del fatto che presto i nostri clienti potranno provare di persona i benefici di questo lavoro. In Agosto 2015 sono previste le consegne delle prime Evora 400”.
|
| |
|
|