Notizie
Nuova Citroen Berlingo, arriva sulle strade il veicolo dalla grande versatilità
22/06/2015
di Grazia Dragone
In uno spazio contenuto, il veicolo offre un’abitabilità da primato e un grande versatilità
|
Più moderno grazie al restyling, la Citroen Berlingo esprime al meglio funzionalità e design. La nuova serie, presentata al recente Salone di Ginevra, assicura la medesima modularità, volume, confort ed equipaggiamenti che hanno sempre caratterizzato questo veicolo della gamma Citroen.
Nel frontale si distingue un nuovo parafango, con luci diurne a LED riposizionate e una nuova griglia per la calandra. Debuttano due nuove tonalità nel carnet delle tinte, Grigio Acier e Grigio Moka, che ne esaltano ulteriormente il look.
In uno spazio contenuto (4,38m di lunghezza, 1,81m di larghezza senza retrovisori e passo di 2,73m), Berlingo Multispace offre un’abitabilità da primato e un grande versatilità.
Troviamo a bordo sedili dalla grande modularità, con tre sedute posteriori indipendenti ed estraibili. L’allestimento è confortevole grazie ai nuovi rivestimenti: tessuto QUAD Grigio sul livello FEEL, in sostituzione del tessuto QUAD Blu; nuovo tessuto LIBERIA sul livello XTR, con impunture color ocra. La luminosità e la visibilità sono eccellenti e garantite dall’ampio parabrezza panoramico e una posizione di guida rialzata.
Per rendere la guida estremamente piacevole, Berlingo offre diversi equipaggiamenti: assistenza posteriore al parcheggio, limitatore e regolatore di velocità, accensione automatica dei fari (inclusi nel packvisibilità), funzione Hill Assist o Grip Control, sistema antislittamento perfezionato che ottimizza la motricità delle ruote anteriori in funzione del tipo di fondo.
La nuova generazione offre in più l’Active City Brake (da novembre 2015), un sistema di frenata automatica che permette di evitare i tamponamenti a bassa velocità. Troviamo, inoltre, i sensori di parcheggio anteriori e la telecamera di retromarcia. A bordo la tecnologia trova espressione attraverso il nuovo Touch Pad 7 pollici, con navigazione touch, funzioni multimediali come radio, streaming audio e connessione dei dispositivi portatili, telefono e regolazione delle impostazioni del veicolo.
Questo nuovo Touch Pad permette anche, grazie alla tecnologia Mirror Screen, di usare le applicazioni del proprio smartphone, in modo sicuro mentre si è alla guida. La gamma di motorizzazioni si arricchisce con la famiglia BlueHDi. Una nuova generazione di motori che permette una riduzione delle emissioni di ossidi d’azoto (NOx), e delle emissioni di CO2 (fino al 4%). Con la motorizzazione BlueHDi 120 S&S, CITROËN Berlingo adotta per la prima volta un cambio manuale a 6 rapporti.
Per i professionisti la versione Van assicura motorizzazioni ed equipaggiamenti adatti a ogni utilizzo. Disponibile in due lunghezze, L1 (volume utile fino a 3,7 m3) e L2 (fino a 4,1 m3), questa versione offre una superficie di carico ottimale. Grazie agli accessi intelligenti, alle ampie porte laterali scorrevoli o alle porte posteriori asimmetriche che si aprono a 180°, viene ottimizzata la facilità e la sicurezza d’uso. Il professionista può disporre della Cabina Extenso, una cabina modulabile dai numerosi vantaggi. La versione Van è disponibile con le motorizzazioni Euro 5: VTi 95 benzina, HDi 75 e HDi 90 Diesel.
Questa gamma è completata dalla versione elettrica, Citroen Berlingo Van Full Electric che dispone di 170 km di autonomia e di una batteria in grado di ricaricarsi in fase di decelerazione o di frenata.
|
| |
|
|