Notizie
Nuova Porsche 911 Carrera, la sportiva tedesca è ancora più scattante
07/09/2015
di Grazia Dragone
Tecnologica, dinamica e rinnovata nel look, la nuova generazione rafforza la propria leadership sul mercato
|
Molto apprezzata dal mercato, la Porsche 911 Carrera è da sempre la sportiva più venduta al mondo. Ora è tempo di rinfrescare il look per rafforzare ulteriormente questo primato. Grazie ad innovativi motori boxer turbo, un telaio perfezionato e un nuovo sistema Infotainment, la vettura è equipaggiata con dotazioni all’avanguardia.
Il look punta su nuovi fari con luce diurna a quattro punti, maniglie porta prive di guscio, cofano posteriore con lamelle verticali e nuove luci posteriori. A bordo troviamo il nuovo Porsche Communication Management, di serie, con schermo multitouch. La nuova generazione di motori, rinnovati, con sovralimentazione biturbo, aumenta il piacere di guida trasformandola in un’esperienza più intensa. Le unità sono due, da 370 e 420 CV. In entrambi i casi la potenza è aumentata di 20 CV (15 kW). I due motori hanno una cilindrata di tre litri. La maggiore potenza della 911 Carrera S è riconducibile ai turbocompressori con compressori modificati, ad un impianto di scarico specifico e ad una gestione del motore adattata.
I nuovi motori funzionano riducendo i consumi del 12%, in base alla versione del modello, abbassando il valore di 1 litro ogni 100 km. La 911 Carrera con cambio PDK consuma 7,4 litri di carburante per 100 km. Anche le prestazioni di guida della nuova 911 sono interessanti: la 911 Carrera Coupé con cambio a doppia frizione Porsche Doppelkupplung (PDK) e pacchetto Sport Chrono scatta da 0 a 100 km/h in 4,2 secondi. La 911 Carrera S con PDK e pacchetto Sport Chrono accelera da fermo a 100 km/h in 3,9 secondi.
In combinazione con il pacchetto Sport Chrono opzionale, la 911 Carrera dispone di un interruttore Mode al volante, ripreso dall’interruttore di modalità Hybrid della 918 Spyder. L’interruttore Mode permette di gestire quattro modalità di guida, Normal, Sport, Sport Plus e Individual.
Il telaio PASM (Porsche Active Suspension Management) riadattato e con assetto ribassato di dieci mm è fornito per la prima volta di serie in tutti i modelli Carrera. Assicura una stabilità di marcia più elevata nelle curve ad alta velocità. Gli ammortizzatori di nuova generazione, invece, aumentano il comfort e permettono uno stile di guida dinamico. I nuovi cerchi di serie con cinque sottili doppie razze montano pneumatici con una ridotta resistenza al rotolamento e una migliore performance.
Nei nuovi modelli 911 Carrera è presente, di serie, il Porsche Communication Management System (PCM) che include modulo di navigazione online e sistema di comandi vocali. Per una navigazione ottimizzata sono disponibili le informazioni sul traffico in tempo reale, che assicurano una panoramica sulla situazione del traffico e un adattamento dinamico del tragitto.
Con i nuovi sistemi di assistenza ottimizzati, le possibilità di personalizzazione della 911 sono più ampie: il Tempostat, disponibile come optional, ora frena dolcemente, se si supera la velocità prestabilita. Ilsistema attivo di regolazione della velocità in funzione della distanza (ACC) (opzione) dispone ora, in combinazione con il cambio PDK, della funzione veleggiare. In caso di incolonnamento, le frizioni si aprono facendo avanzare la vettura senza freno motore ottenendo un risparmio di carburante.
Il lancio commerciale è previsto per dicembre 2015. Questo il listino: 911 Carrera 100.362,00 Euro; 911 Carrera S 114.880,00 Euro; 911 Carrera Cabriolet 113.782,00 Euro e 911 Carrera S Cabriolet 128.300,00 Euro.
|
| |
|
|