Porsche: a Detroit con le sportive 911 Turbo e 911 Turbo S
02/12/2015
di Grazia Dragone
Già ordinabile, la sportiva tedesca è offerta ad un prezzo di listino compreso tra 180.394 e 222.728 euro
E’ il Salone che apre le danze del nuovo anno quello di Detroit e a distanza di qualche settimana cominciamo a conoscere le premiere che vi saranno presentate. La sportività trova espressione nelle vetture di Porsche, in particolar modo nelle inedite 911 Turbo e 911 Turbo S che si distinguono per il design distintivo e le prestazioni brillanti.
I modelli saranno immediatamente disponibili sia in versione Coupé sia Cabriolet alimentate da un motore biturbo a sei cilindri con cilindrata di 3,8 litri nella 911 Turbo da ben 540 CV. L’aumento della potenza è stato possibile grazie a condotti di aspirazione modificati nella testata dei cilindri, nuovi iniettori e una maggiore pressione del carburante. Grazie ai nuovi turbocompressori con compressore maggiorato, la 911 Turbo S eroga, invece, fino a 580 CV.
Porsche è l’unico costruttore a impiegare turbocompressori con turbina a geometria variabile in combinazione con motori a benzina. Inoltre, gli ultimi motori dispongono della funzione Dynamic Boost, che ne migliora la risposta. La Porsche 911 Turbo S Coupé accelera da 0 a 100 km/h in 2,9 secondi. La velocità massima di 330 km/h , mentre la 911 Turbo scatta da fermo a 100 km/h in 3 secondi netti, con un picco di velocità massima pari a 320 km/h.Il nuovo volante sportivo GT dispone di serie dell’ interruttore Mode, un anello a rotazione che permette di selezionare i quattro programmi Normale, Sport, Sport Plus e Individual. La modalità Individual consente di configurare e memorizzare l'impostazione della vettura scelta dal guidatore.
Un'altra novità del pacchetto Sport Chrono è il pulsante Sport Response che consente di predisporre motore e cambio ad una risposta ottimale per raggiungere la massima accelerazione per 20 secondi. Il telaio dei nuovi modelli 911 Turbo con PASM, di serie, offre un rapporto più ampio fra performance e comfort. Inoltre, la 911 Turbo S dispone di un equipaggiamento completo funzionale alla dinamica di guida: il sistema di stabilizzazione del rollio PDCC e l’impianto frenante in ceramica PCCBsono di serie.
La nuova generazione 911 Turbo riprende alcune caratteristiche del design degli attuali modelli Carrera. Il frontale appare più ampio. Spiccano i nuovi cerchi da 20 pollici. Le nuove maniglie delle porte sono prive di guscio come nei modelli Carrera. Anche la parte posteriore è stata modificata. Sia gli scarichi dell’aria degli intercooler nella parte posteriore sia i doppi terminali mostrano un design modificato.
Già ordinabile sul mercato italiano la nuova Porsche 911 Turbo arriverà a partire dalla fine gennaio 2016 ai seguenti prezzi : 911 Turbo 180.394 Euro; 911 Turbo Cabriolet 193.814 Euro; 911 Turbo S 209.308 Euro; 911 Turbo S Cabriolet 222.728 Euro