Notizie
La nuova supercar americana
18/01/2016
di Gianluca Maxia
La Force1 V10 è stata presentata al salone di Detroit e si candida a diventare la portabandiera delle super car tutte muscoli made in USA
|
[ Detroit, Michigan, Stati Uniti ] -
Speciale Detroit Auto Show 2016 L'auto è firmata dalla VLF Automotive, azienda che è nata, dopo l'ingresso del designer ed ex costruttore Henrik Fisker, sulla base della VL Automotive che era stata creata nel 2013 dal celebre top manager del settore automobilistico Bob Lutz e dall'imprenditore Gilbert Villarreal. Fisker ha abbandonato la creazione di vetture elettriche per tornare a far ruggire i cilindri.
Questa Force1 ha ben 10 cilindri a V, che sprigionano 745 cavalli e 865 Nm di coppia massima. da Henrik Fisker nel disegnarla, si è basato proprio sull’americanissima Viper, che non è stata solo un’ispiratrice ma una vera e propria donatrice dato che le due vetture condividono lo stesso pianale, e anche lo stesso motore V10 da 8.4 litri, ma con una diversa cura che lo ha appunto permesso alla Force1 di guadagnare 100 cavalli.
La missione della Force1 è infatti quella di competere con le altre GT Made in Usa, come la Corvette e appunto la Viper nelle versioni 'street racer', capaci cioè di circolare liberamente su strada ma anche di competere nelle gare di accelerazione. Le prestazioni comunicate dalla VLF sembrano soddisfare questo obiettivo: 0 a 100 km/h in 3 secondi e il quarto di miglio con partenza da fermo, la classica prova per le gare di accelerazione, viene coperto in 10,97 secondi e velocità di uscita è di 220,29 km/h. La velocità massima dichiarata è invece di 350 km/h.
La supercar verrà prodotta nel 2016 con una tiratura di 50 esemplari, a un prezzo di 268.500 dollari ciascuno e le prime consegne arriveranno a fine anno. Sarà assemblata nella fabbrica di Auburn Hill. Che la Force1 sia una supercar “old school” è confermato da un particolare: il cambio è manuale 6 marce senza possibilità di montare un moderno cambio a doppia frizione. Forse verrà proposto una cambio automatico classico per accontentare anche quegli automobilisti che non sono in grado di gestire la frizione normale.
|
| |
|
|