Il press day del Salone di Ginevra apre con un’anteprima di grande effetto, si tratta della nuova supercar Bugatti Chiron, definita come la più potente, la più veloce, la più lussuosa e più esclusiva sportiva prodotta al mondo. Erede della straordinaria Veyron, hypercar le cui caratteristiche hanno stabilito nuovi standard in fatto di potenza e performance, la nuova Chiron ne raccoglie lo scettro per stabilire nuovi riferimenti nel suo esclusivissimo segmento di appartenenza.
Chiron verrà realizzata in 500 esemplari il cui prezzo di listino ha una base di partenza pari a 2,4 milioni di euro (tasse escluse) e sarà prodotta da settembre. Tanti i riferimenti di stile attinti dalla versione Vision Gran Turismo, prototipo disegnato per anticipare lo stile della nuova W16.
La Bugatti Chiron è la prima supersportiva al mondo a trasferire sull’asfalto la potenza di 1.500 CV sfruttando una coppia di 1.600 Nm con grande efficacia, avvalendosi di livelli di sicurezza estremamente elevati e un comfort senza precedenti. Questi risultati sono stati ottenuti grazie al motore W16 da otto litri recentemente sviluppato da Bugatti, che in pratica concentra due unità di quattro litri V8 accoppiate. In abbinamento al propulsore è disponibile un cambio doppia frizione a sette rapporti. La trasmissione è a quattro ruote motrici.
La monoscocca della Bugatti Chiron è in fibra di carbonio, come la carrozzeria. Oltre al carbonio, diversi elementi sono stati realizzati in titanio, come ad esempio gli scarichi. La rigidità torsionale è di 50.000 Nm per grado, un dato che le permette di competere con le auto da corsa più evolute.
Bugatti Chiron può raggiungere la velocità massima di 420 km/h e impiega degli speciali dischi carbo-ceramici. Le pinze dei freni anteriori sono dotate di otto pistoncini in titanio, che diventano sei per i freni posteriori. Il telaio adattativo offre cinque differenti modalità di guida: Lift, EB Auto, Autobahn, Handling e Top Speed. Per accedere a quest'ultimo modo, è necessario attivare una seconda chiave, la Speed Key.