Notizie
Alfa Romeo protagonista negli Stati Uniti
14/03/2016
di Giovanni Iozzia
La BT45 di Formula Uno in mostra alla prestigiosa manifestazione di Amelia Island riservata alle vetture d´epoca
|
[ Amelia Island, Florida, Stati Uniti ] -
La BT45, auto da Formula 1, meglio conosciuta come la Brabham-Alfa è stata la grande protagonista della prestigiosa manifestazione americana riservata alle vetture d'epoca che si è conclusa ieri, domenica 13 marzo, a Amelia Island in Florida negli Stati Uniti. Il secondo grande evento del settore dopo quello di Pebble Beach sempre negli Stati Uniti.
La XXI edizione dell’appuntamento di Amelia Island, che ha messo in mostra 320 vetture provenienti da 10 paesi diversi, è stata ospitata nel prestigioso Golf Club locale e ha accolto oltre 30.000 visitatori provenienti da tutto il mondo.
Grande protagonista, dunque, l’Alfa Romeo che, oltre al modello di Formula Uno, ha messo in mostra anche le nuove e affascinanti Giulia Quadrifoglio, 4C Spider e 4C Coupé.
La Brabham BT45, equipaggiata con motore Alfa Romeo, è stato il modello principale della categoria Auto di Hans Stuck con cui la rassegna statunitense ha reso omaggio in questa edizione al pilota tedesco.
Proprio con una Brabham-Alfa Romeo, infatti, Hans-Joachim Stuck corse il Gran Premio degli Stati Uniti del 1977 davanti a oltre 100.000 spettatori: disputata a Watkins Glen, la gara vide Stuck partire dalla prima fila, superato solo dal campione in carica, James Hunt. Dopo 14 giri, la BT45 si ritirò per un problema tecnico, senza nulla togliere alla gara perfettamente condotta dal pilota tedesco che si dimostrò un vero maestro nella guida sotto la pioggia.
Nell’ambito del concorso «Regina di Eleganza» la giuria degli esperti ha decretato la vittoria, nelle varie categorie, di: Rolls-Royce Pahntom II, Fiat 8V, Ferrari 250 GT, Dual-Cowl Phaeton, Boattail Speedster e Penske Camaro 1968.
|
| |
|
|