Notizie
Unique Special Ones: unicità ed eccellenza le uniche protagoniste
04/09/2011
di Maura De Sanctis
Dal 2 al 4 settembre uno spettacolo di auto d’epoca e vip nella suggestiva scenografia del Four Seasons Hotel a Firenze
|
L’evento-concorso Unique Special Ones in scena dal 2 al 4 settembre nella bellissima cittadina di Firenze, presso Palazzo Conventino e Giardino della Gherardesca oggi Four Seasons Hotel, rappresenta dopo le Mille Miglia, uno degli appuntamenti più importanti per tutti gli appassionati di auto d’epoca.
Numerosissime le auto che partecipano alla manifestazione, in primis una Pierce Arrow V 12 del 1933 che rappresenta la punta di diamante in quanto unico esemplare. La vettura è appartenuta alla famosa attrice americana Carol Lombard moglie di Clark Gable, a seguire una italianissima centenaria, la Fiat Mefistofele facente parte della collezione storica Fiat, realizzata da Sir Ernest Eldridge che utilizzò come base una Fiat SB4 Corsa che Felice Nazzaro portò alla vittoria a Brooklands nel 1908 e dipoi acquistata nel 1969 dall’avvocato Agnelli.
Presenti alla gara anche altri bellissimi esemplari come la Lamborghini Miura di Mina, la Mercedes 300 SL di Stavros Niarchos, la Ferrari 275 GTB/4 Pininfarina del 1965 di proprietà di Alexander Onassis figlio del noto armatore greco, la Ferrari 340 America coupé che vinse le Mille Miglia nel lontano 1951, l’Aston Martin del 1953 appartenuta all’ex presidente americano Gerald Ford, due Rolls Royce del ballerino e comico americano Curd Jurgens, la F&M Auto Antas protagonista del film Speed Racer e la Jaguar Mk VII utilizzata nel film Milk. Non in gara invece un’altra italiana, l’Alfa 8C Spider uno dei 500 esemplari venduti che si può ammirare davanti al Four Seasons Hotel.
Ma Unique Special Ones non è solo auto d’epoca. L’evento coinvolge anche altri settori di elevato prestigio come l’oggettistica di design, la gioielleria, gli accessori moda e le opere d’arte. Unico comune denominatore: l’unicità e l’eccellenza. Tra i partner Tenuta Argentiera, l’azienda vinicola di proprietà dei fratelli Fratini, Corrado e Marcello presente anche in questa seconda edizione con i suoi buoni vini.
Quest’anno, il concorso The Unique Cars International Concours mette in palio un trofeo in argento disegnato da Stefano Ricci che andrà all’auto più bella. Le auto in gara devono rispettare alcuni criteri: si deve trattare di esemplari molto rari in edizioni limitate, concept car; show car; prototipi; auto famose ed automobili di serie limitate. La giuria è formata da grandi esperti come Adolfo Orsi nipote dell’omonimo imprenditore che nel 1937 acquistò la Maserati, l’americano Tom Tjaarda, designer che ha progettato moltissimi modelli griffati Pininfarina, Ian Cameron responsabile al design di Rolls Royce, l’ingegnere Lorenzo Ramaciotti alla guida per alcuni anni del marchio Pininfarina ed attualmente responsabile del Centro Stile di FIAT ed il pubblicista Christian Philippsen che ha lanciato la rivista Automobiles Classiques ed attualmente cura l’ annuario Année Automobile.Organizzata da Mac Group gli stessi delle mille Miglia, la manifestazione si pone come punto di riferimento nel settore Automotive Vintage ed il successo ottenuto nella precedente edizione fa ben auspicare per un risultato altrettanto soddisfacente anche quest’anno e per gli anni a venire.
|
| |
|
|