Notizie
NY Auto Show 2016: la sportività secondo Nissan e Audi
25/03/2016
di Grazia Dragone
Nissan GT-R 2017 e Audi R8 Spyder V10 offrono performance elevate e stile distintivo
|
[ New York ] -
Dopo la passerella di Ginevra, il settore auto fa un balzo Oltreoceano per la kermesse di New York, dove non mancano interessanti anteprime dedicate soprattutto alla clientela nordamericana.
Diamo uno sguardo alle proposte riservate alla sportività che calamitano l’attenzione dei visitatori nei rispettivi stand. Stiamo parlando di Audi e Nissan. La prima ha presentato la straordinaria R8 Spyder V10, che regala performance brillanti abbinate al tipico piacere di guida a cielo aperto. Nissan, invece, propone la rinnovata GT-R, la sportiva della gamma è stata oggetto di un restyling che ne ha migliorato le prestazioni e l’ha arricchita di nuove funzionalità.
In dettaglio, la Audi R8 Spyder dispone di una capote in tessuto leggera che confluisce in due pinne, che mettono in tensione il tessuto e si armonizzano al design atletico della supercar di Ingolstadt. Un sistema di azionamento elettroidraulico apre e chiude la capote in 20 secondi, fino ad una velocità di 50 km/h. Il lunotto, incassato nella paratia, può essere estratto e fatto rientrare. Se tutti i cristalli sono sollevati, in marcia il vento scivola sopra la carrozzeria senza provocare turbolenze nell’abitacolo.
Il peso a secco della due posti è di soli 1.612 kg, grazie al robusto telaio costituito da un Audi Space Frame (ASF) di nuovo sviluppo, con struttura multimateriale in alluminio e carbonio. Le prestazioni elevate sono Assicurate dal potente motore centrale a doppia iniezione (diretta e indiretta) da 540 CV di potenza e 540 Nm di coppia a 6.500 giri al minuto. Lo scatto da fermo a 100 km/h avviene in 3,6 secondi e la velocità massima è pari a 318 km/h. in abbinamento al propulsore troviamo il cambio S tronic a 7 rapporti.
La Nissan GT-R 2017, invece, si distingue per le diverse modifiche apportate al suo impianto di base. L’anteriore presenta un restyling completo. La nuova finitura opaca cromata della griglia V-motion è uno dei nuovi tratti del design Nissan. La griglia, con un nuovo disegno delle maglie, è stata ampliata per facilitare il raffreddamento del motore.
Il nuovo cofano, con linee fluenti a partire dalla griglia, è stato rinforzato per garantire maggiore stabilità ad alte velocità. Il nuovo design dello spoiler anteriore e del paraurti anteriore conferiscono da autentica auto da corsa. Anche la parte posteriore della vettura ha subito un restyling completo. Inoltre, la linea di cintura che separa la sezione inferiore nera dalla carrozzeria è stata accentuata per dare alla vettura un aspetto più aggressivo. L’abitacolo è caratterizzato da interni premium.
Il cruscotto e il quadro strumenti sono rivestiti in pelle di alta qualità, cucita con precisione TAKUMI. La disposizione centrale del cruscotto è stata migliorata e semplificata. L’integrazione dei comandi del navigatore e del sistema audio riducono il numero di commutatori da 27 a 11. Il noto motore da 3,8 litri V6 24 valvole biturbo della GT-R ora eroga ben 565 HP a 6.800 giri/minuto. In abbinamento viene proposto il cambio a doppia frizione a 6 velocità.
Per GT-R 2017 troviamo anche una nuova gamma di colori degli interni e degli esterni, che completano il carattere sofisticato della supercar nipponica. Tra le novità è stata introdotta la verniciatura multistrato Blaze Metallic. Per gli interni in pelle della Premium Edition, i clienti hanno a disposizione quattro opzioni: i nuovi Black/Rakuda e Samurai Black, così come i noti Black/Amber Red e Black/Ivory. La nuova Nissan GT-R 2017 sarà disponibile a partire dalla prossima estate.
|
| |
|
|