Notizie
Nissan e il taxi del futuro al New York Auto Show
05/04/2012
di Grazia Dragone
Il veicolo Nissan NV200 Taxi è stato progettato tenendo conto dei suggerimenti di tassisti, associazioni di categoria, gestori di flotte e passeggeri
|
[ New York ] -
La Grande Mela sposa il veicolo Nissan NV200 e gli conferisce l’ambito titolo di Taxi of Tomorrow, attribuito in merito ad un progetto promosso dalla città di New York nel 2011. Dopo due anni di attente valutazioni, la Taxi & Limousine Commission (TLC) ha scelto Nissan NV200 Taxi come esclusivo taxi del futuro per la città a partire da fine 2013.
Alla progettazione del veicolo, realizzato tenendo conto dei suggerimenti di tassisti, associazioni di categoria, gestori di flotte e passeggeri, hanno collaborato anche il Cooper-Hewitt National Design Museum, il Design Trust for Public Space e Smart Design.
La presentazione ufficiale è avvenuta nel corso di un evento speciale a SoHo, alla presenza di Carlos Ghosn, Presidente e CEO di Nissan, e del Sindaco di New York Michael R. Bloomberg. Prevista, inoltre, la presenza nella vetrina internazionale del New York International Auto Show 2012, in programma dal 6 al 15 aprile al Jacob Javits Center.
“Siamo orgogliosi di inaugurare una nuova era della mobilità urbana a New York con Nissan NV200 Taxi, il nostro taxi del futuro” ha dichiarato Ghosn. “Il veicolo è frutto del know-how maturato da Nissan nel settore dei veicoli commerciali e ha fatto tesoro delle opinioni dei tassisti e degli utenti di New York, che ci hanno aiutato ad apportare alcune migliorie alle attuali auto pubbliche. Il taxi di Nissan offrirà un ottimo comfort e dotazioni altamente innovative ai 600.000 newyorkesi che ogni giorno utilizzano i celebri ‘yellow cab’”.
“Nissan NV200 sarà il taxi più sicuro, comodo e funzionale che la città di New York abbia mai avuto” ha detto il Sindaco Michael R. Bloomberg. “L’immagine dei nostri taxi è nota in tutto il mondo e ora le daremo una nuova svolta. Grazie a Nissan, i 600.000 passeggeri che ogni giorno utilizzano il servizio avranno tecnologie di ultima generazione e altissimi standard di sicurezza.”
In dettaglio, le caratteristiche del veicolo prevedono ampio spazio per passeggeri e bagagli, migliorato rispetto agli attuali taxi; porte scorrevoli con gradino d’accesso e maniglie, per facilitare la salita e la discesa, tetto trasparente per offrire una vista panoramica della città. Ed ancora: finestrini laterali apribili; aria condizionata a controllo indipendente per i passeggeri posteriori; tetto rivestito ai carboni attivi per eliminare gli odori nell’abitacolo, luci di lettura a padiglione per i passeggeri e illuminazione a pavimento. Infine: dock di ricarica per il telefono cellulare, presa elettrica 12 V e due porte USB per i passeggeri, sedili in tessuto traspirante, antibatterico, ecologico, resistente e facile da pulire e pavimento piatto nella zona passeggeri per viaggiare più comodi.
Ma Nissan NV 200 rappresenta il primo ed unico taxi con collaudo e certificazione di sicurezza, presentando nel suo equipaggiamento airbag a tendina per occupanti anteriori e posteriori, airbag montati nei sedili per la prima fila, controllo di trazione e controllo dinamico del veicolo VDC (Vehicle Dynamic Control) di serie. La propulsione del veicolo si affida al motore 4 cilindri da 2 litri, messo a punto per ottimizzare prestazioni e consumi.
Nell’ambito del programma “Taxi of Tomorrow”, inoltre, Nissan collaborerà con la città e i tassisti a un’iniziativa per studiare l’uso di veicoli a emissioni zero per il trasporto pubblico di persone. A titolo gratuito, Nissan fornirà ai tassisti e alla città di New York sei Nissan LEAF 100% elettriche e tre stazioni di ricarica per testare l’elettrificazione della flotta.
|
| |
|
|