Auto Motori   Home     Formula 1      Salone del Camper      Museo Ferrari      Assicurazioni     |   FOTO   |  VIDEO    |  Newsletter | 
  News Auto e Motori
Notizie

Nissan svela la prima Solid Oxide Fuel-Cell


05/08/2016

di Giovanni Iozzia

Un prototipo dalle emissioni pari a zero con un motore elettrico alimentato da bio-etanolo e un´autonomia di oltre 600 km


Nissan svela la prima Solid Oxide Fuel-Cell [ Yokohama, Giappone ] - Svelata da Nissan la prima Solid Oxide Fuel-Cell al mondo (Sofc), prototipo di veicolo che funziona grazie ad un motore elettrico alimentato da bio-etanolo.
Il prototipo di cella a combustibile è il prodotto dell'impegno di Nissan nello sviluppo di veicoli a emissioni zero.

La casa giapponese, con la Leaf, vende già il più alto numero di auto a zero emissioni al mondo ma sta sperimentando diversi sistemi di mobilità intelligente che saranno distribuiti su una gamma di veicoli nei prossimi anni.

Nel prototipo presentato le emissioni sono pari a zero poiché l’alimentazione avviene al cento per cento con bio-etanolo con il quale si carica una batteria 24kWh che consente alla vettura un'autonomia di oltre 600 chilometri.

«L'e-Bio Fuel-Cell offre la possibilità di avere un traposto su motori eco-compatibile e crea l’opportunità la produzione di energia con le infrastrutture esistenti - ha dichiarato Carlos Ghosn, Presidente e Ceo di Nissan Motor -. In futuro, l'e-Bio Fuel-Cell diventerà ancora più di uso comune. Inoltre è più facile e più sicuro da maneggiare della maggior parte degli altri combustibili. Per di più senza la necessità di creare nuove infrastrutture e quindi ha un grande potenziale per sostenere la crescita del mercato».

Il propulsore è pulito, altamente efficiente, di facile approvvigionamento, e che gira con il cento per cento di etanolo o di etanolo-mescolato ad acqua. Le sue emissioni di carbonio-neutro sono pulite come l'atmosfera: cioè a zero.
Il prototipo, oltre a consentire una guida fluida e vivace, ha un motore totalmente silenzioso ed ha anche costi molto bassi di gestione. Il bio-etanolo proviene principalmente dalla canna da zucchero e mais. Questi prodotti sono ampiamente disponibili nei paesi del Nord e Sud America, che dispongono di infrastrutture assolutamente consolidate.
L’etanolo è quindi facilmente reperibile e, essendo anche di bassa infiammabilità sarà facile creare la rete per il rifornimento al punto tale che, in futuro, le persone potranno anche acquistare questo carburante prendendolo dalle scaffalature dei piccoli negozi.


News Correlate
Hyundai IONIQ 5 N: elettrizzante sportività » Hyundai IONIQ 5 N: elettrizzante sportività
Arriva il primo modello Hyundai N elettrico
Hyundai: il futuro in due Concept » Hyundai: il futuro in due Concept
Il brand N elabora due interessanti Rolling Lab
Nissan Ariya: debutta una nuova piattaforma » Nissan Ariya: debutta una nuova piattaforma
Spazio gestito in modo razionale e massima versatilità per l´elettrica nipponica
Porsche Taycan: refresh di stile e connettività » Porsche Taycan: refresh di stile e connettività
La vettura offre una ricca scelta di colorazioni
Porsche Taycan: aggiornamento software » Porsche Taycan: aggiornamento software
La vettura offre gratuitamente nuove funzionalità

   [ Altre news correlate » ]

Newsletter
Iscriviti alla Mailing List di Automania®

[ Info Newsletter» ]