Notizie
Giulia Quadrifoglio auto del 2016
28/11/2016
di Giovanni Iozzia
La nuova Alfa Romeo premiata dal pubblico, un riconoscimento che si aggiunge agli altri 24 già ricevuti in numerosi Paesi europei
|
[ Torino, Piemonte, Italia ] -
La rivista BBC Top Gear e il pubblico hanno eletto la nuova Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio Auto dell'Anno 2016. Il riconoscimento è andato al modello più potente mai creato dal marchio italiano per uso stradale, dotato di un nuovo motore V6 BiTurbo a benzina da 510 CV e 600 Nm, totalmente in alluminio, in grado di passare da 0 a 100 km/h in appena 3,9 secondi.
La rivista Top Gear, l’ha definita «una vettura moderna e innovativa, ma con una selling proposition molto semplice, basata principalmente su motori, handling e bellezza. Queste sono le caratteristiche che desideriamo da ogni vettura Alfa Romeo. E la Giulia va anche oltre».
La Giulia abbina una perfetta distribuzione dei pesi a un’innovativa architettura a trazione posteriore, e offre, nella versione Quadrifoglio, un rapporto peso/potenza ai vertici della categoria - 2,99 kg/CV - grazie all’utilizzo di materiali come la fibra di carbonio anche per tetto, cofano, splitter anteriore, nolder posteriore e inserti laterali delle minigonne. Il peso della versione Quadrifoglio può essere ulteriormente ridotto attraverso due componenti disponibili a richiesta: dischi freno carboceramici e sedili Sparco con scocca posteriore in fibra di carbonio.
La Quadrifoglio inoltre dotata di raffinate tecnologie di ausilio al guidatore, tra le quali i nuovi ed efficaci sistemi di sicurezza attiva quali il Forward Collision Warning, l'Autonomous Emergency Brake con riconoscimento dei pedoni e il Lane Departure Warning, che hanno dato un contribuito decisive per l'assegnazione della valutazione di Sicurezza 5 Stelle da parte di Euro NCAP.
Nella versione top di gamma c’è anche stato l’esordio del cambio ZF automatico a 8 rapporti con una calibrazione tale da permettere di effettuare le cambiate in soli 150 millisecondi in modalità Race. La trasmissione è dotata di frizione lock up che assicura al guidatore una forte percezione di ripresa una volta innestata la marcia. Il nuovo cambio automatico è anche in grado ottimizzare la fluidità, il comfort e la facilità di guida su ogni tipo di strada comprese quelle cittadine; permette, inoltre, di migliorare notevolmente i consumi di carburante e le emissioni di Co2 rispetto alla versione manuale.
|
| |
|
|