Notizie
Dakar 2017: 8^ tappa per Martin Van Den Brink su camion Ranault Trucks
10/01/2017
di Domenico Scalera
Modifiche anche in questa gara, i camion finiscono prima al CP1, Gerard De Rooy scende terzo nella classifica assoluta
|
[ Uyuni - Salta, Sud America ] -
Speciale Dakar 2017 L’ottava tappa della Dakar che collega Uyuni a Salta, per via delle incessanti piogge, ha subito anch’essa delle modifiche. Si lascerà la Bolivia per approdare nuovamente in Argentina.
Per i Camion, la prova speciale si fermerà al CP1 con km 174 di speciale. Martin Van Den Brink su camion Ranault Trucks CBH 385 ha lottato fino all’ultimo km contro il rivale Federico Villagra detto il “Coyote” su camion Iveco, aggiudicandosi la sua seconda vittoria in questa Dakar con un vantaggio risicato di soli 17 secondi. Eduard Nikolaev su Kamaz è arrivato terzo sul traguardo a 42 secondi, ma il comando in classifica generale va al connazionale russo e compagno di Team Dmitry Sotnikov che in questa tappa è giunto quarto.
Dietro Sotnikov troviamo Nikolaev a 1:46’’ ed in terza posizione il campione della Dakar della passata edizione Gerard De Rooy su Iveco Powerstar 4x4 a soli 2:20’’ dal leader della classifica generale che in questa tappa ha perso terreno giungendo a 7:13’’ dal vincitore Van Den Brink piazzandosi ai limiti della top ten in nona posizione, più distanziato il compagno di Team Federico Villagra a circa 30 minuti dal leder.
Gli altri equipaggi sono ancora in gara. A causa dell’innalzamento del livello delle fiume Rio, sono state apportate delle modifiche sul tracciato nella prima parte per motivi di sicurezza, la seconda parte invece è rimasta invariata con 246 km di speciale.
|
| |
|
|