Notizie
Renault Pro+: due anteprime a Bruxelles
16/01/2017
di Grazia Dragone
Il brand transalpino aggiorna due modelli della gamma dedicata alla mobilità elettrica
|
Renault Pro+ ha presentato a Bruxelles nell’ambito del Salone dedicato alla mobilità due anteprime per settore professionale. Si tratta delle vetture elettriche nuovo Kangoo Z.E. e Master Z.E. Il primo è un veicolo leader in Europa da ben 6 anni e che adotta oggi una nuova batteria e un nuovo motore, ottenendo un’autonomia che va bel oltre il 50%, pari a 270 km invece dei 170 km della precedente versione. Il nuovo Kangoo Z.E. offre la stessa varietà di versioni di Kangoo Z.E., la stessa diversità di carrozzerie, di livelli di equipaggiamento e di opzioni (2 lunghezze disponibili: 4,28 m e 4,66 m; 2 o 5 posti, 3 carrozzerie) . Tra le innovazioni adottate per il restyling troviamo una nuova batteria, un nuovo motore, un nuovo caricatore più potente, l’integrazione di una pompa di calore nel climatizzatore e nuovi servizi connessi. La nuova batteria, realizzata in collaborazione con LG Chem, si basa sull’aumento della densità energetica. L'innovazione consiste nell'accrescere la capacità di stoccaggio della batteria mantenendo invariato l’ingombro e preservando il volume utile del veicolo. Nuovo Kangoo Z.E. è equipaggiato con un caricatore di nuova generazione da 7 kW AC - 32A, monofase, 230 V corrente alternata. Rusltano migliorati i tempi di ricarica, bastano infatti circa 6 ore con una Wall Box 7 kW per una ricarica completa, per ottenere una maggiore autonomia.
Mentre Master Z.E. nella nuova versione conserva tutte le qualità tipiche della serie precedente. Con queste due novità Renault Pro+ amplia la sua gamma di veicoli commerciali elettrici proponendo ben quattro modelli che includono la Twizy Cargo (quadriciclo lanciato nel 2014), la nuova ZOE Van (declinazione di Nuova ZOE lanciata a settembre 2016), nuovo Kangoo Z.E. e Master Z.E. Master è un grande furgone dal design robusto apprezzato per il dinamismo. Il veicolo presenta una grande facilità di carico associata a dimensioni generose, un'eccellente ergonomia e una sicurezza attiva e passiva al migliore livello. La versione elettrica di Master si rivolge alle flotte che operano in ambiente urbano e a grandi enti locali.
Master Z.E. beneficia degli ultimi progressi tecnologici introdotti da Renault nel campo della mobilità elettrica. Il veicolo è dotato del motore elettrico R75 ad alta efficienza energetica di una potenza di 57 kW, 76 CV, derivato da ZOE. L’autonomia è pari a 200 km e la ricarica completa al 100% avviene in 6 ore con la Wall Box 7 kW. Sono disponibili in catalogo 4 versioni, 3 lunghezze e 2 altezze.
|
| |
|
|