Notizie
Lancia Stratos: a Ginevra un´esclusiva rielaborazione
09/03/2018
di Grazia Dragone
MAT produrrà 25 esemplari basati su auto del Cavallino
|
[ Ginevra ] -
Speciale Ginevra Motor Show 2018 Il Salone di Ginevra propone sempre auto che spiccano tra le tante vetture destinate al mercato. Nella ricca costellazione delle aree espositive, questa volta puntiamo l’attenzione su una delle sportive illuminate dai riflettori della curiosità.
Si tratta della New Stratos, modello icona della gamma Lancia, rielaborato senza il coinvolgimento della casa produttrice. Questo progetto è stato realizzato dall’azienda torinese Manifattura Automobili Torino (MAT), che già sette anni fa aveva prodotto su commissione una one-off, sviluppata a partire dalla Ferrari 430 Scuderia, modello di proprietà di Michael Stoschek, che aveva richiesto una interpretazione della mitica Stratos.
Ancora più potente la versione di Ginevra, che si attesta sui 550 CV di potenza erogati da un propulsore abbinato ad un cambio sequenziale a sei rapporti. Sarà disponibile una versione GT, ma anche una versione Safari più fedele al modello originale e alle sue linee cuneiformi.
Questa volta, MAT non utilizzerà solo una Ferrari 430 Scuderia come punto di partenza, ma produrrà 25 esclusivi esemplari, attingendo anche da altre sportive del Cavallino, come la F430. Entrambe impiegano lo stesso telaio pur differendo nell’assetto. La carrozzeria, in fibra di carbonio, è ispirata alla Stratos. I clienti potranno scegliere tra diversi optional e allestimenti.
Le consegne sono previste a partire da giugno 2018 al costo di 550.000 euro a cui aggiungere l’acquisto di una Ferrari su cui sviluppare il modello.
|
| |
|
|