Mini John Cooper Works World Championship 50
16/01/2010
MINI John Cooper Works World Championship 50, presentata al MINI United 2009 di Silverstone, rappresenta la versione più sportiva tra quelle prodotte da MINI, costruita per celebrare i successi di John Cooper nel Campionato mondiale di Formula 1 nel 1959 e 1960. La vettura è stata realizzata sulla base della John Cooper Works spinta dal 1.6 da 211 CV, con alcune particolari modifiche estetiche, realizzate per enfatizzarne il carattere sportivo.
Il noto preparatore John Cooper ha studiato una serie celebrativa esclusiva e limitata a 250 unità, caratterizzata da un allestimento racing. La livrea esibisce il classico verde pastello British Racing Green (o Connaught Green) delle Cooper di Formula 1, utilizzato solo sulla JCW WC 50 e abbinato al tetto bianco Pepper White. Nella identica tonalità sono realizzate le strisce sul cofano motore, mentre le finiture esterne presentano colori scuri. Il kit aerodinamico offre particolari in fibra di carbonio come il diffusore posteriore, i gusci degli specchi retrovisori, la presa d'aria sul cofano e la maniglia del bagagliaio, mentre il colore nero lo ritroviamo nel guscio dei fari ausiliari di profondità, nell'alloggiamento dei fari Bi-Xenon e nella fanaleria posteriore.
Neri, Jet Black, sono i cerchi in lega multirazze Challenge, come le placchette laterali che riportano il numero progressivo della vettura. Negli interni dominano le tonalità nero e rosso, con sedili rivestiti in pelle nera Carbon Black con piping rosso, volante John Cooper Works rivestito in Alcantara, finiture della plancia in fibra di carbonio, maniglie delle porte nello stesso materiale, placca numerata e cuciture rosse disseminate un po' ovunque. Le sospensioni sono sportive. Ricco il pacchetto delle dotazioni: aria condizionata automatica, Bluetooth Telephone Audio Connectiontelefono Bluetooth, Audio Connection, proiettori fendinebbia anteriori, Front Passenger Airbag Deactivation Switch disattivazione airbag passeggero anteriore Switch, Harman Kardon Hi-Fi, Heated Front Seats sedili anteriori riscaldati, sistema di navigazione, Park Distance Control (PDC), rear Park Distance Control (PDC), Voice Control.
di Grazia Dragone
|