Notizie
Ferrari: presentata la monoposto F1-75
18/02/2022
di Grazia Dragone
La vettura adotta forme innovative e un´inedita colorazione
|
La nuova stagione incalza e i team si preparano all’avvio presentando le nuove monoposto che si contenderanno gli allori in pista. Il Cavallino punta sull’innovazione e su un design che sembra mostrare senza troppe ambiguità le ambizioni della scuderia, un’aspirazione ancor più legittimata dalla prolungata assenza sui gradini più alti del podio. La sessantottesima vettura realizzata per competere nella massima categoria automobilistica è già pronta ad alimentare le speranze e le aspettative dei tanti tifosi della Rossa.
Ma quali sono i tratti distintivi della nuova F1-75? Partiamo dalla livrea. E´ realizzata in una gradazione di rosso inedita messa a punto dal Centro Stile Ferrari. La vettura porta nella denominazione il numero dell’anniversario che si celebra quest’anno, elemento che spicca insieme alla bandiera italiana, quest’ultima presente da anni sulle monoposto Ferrari.
Completamente inedite anche le forme, risultato dell’interpretazione dei nuovi regolamenti entrati in vigore nella stagione alle porte. Si notano il muso ribassato, una parte centrale curata e sviluppata per assicurare la miglior prestazione aerodinamica, il ritorno dell’effetto suolo in Formula 1 dopo 40 anni dal suo abbandono e le nuove gomme da 18 pollici, introdotte da Pirelli.
Anche quest’anno gli alfieri saranno Charles Leclerc e Carlos Sainz, la coppia di piloti che ha esordito lo scorso anno. La Scuderia Ferrari potrà contare anche su Antonio Giovinazzi e Mick Schumacher come piloti di riserva, e su Robert Shwartzman, nel ruolo di test driver.
Queste le parole di Mattia Binotto, Team Principal & Managing Director: “La F1-75 è l’espressione del talento, dell’impegno e della passione di ognuno di noi. È la sintesi del lavoro di una squadra che, mai come stavolta, ha affrontato la sfida con uno spirito e un approccio diversi, cercando di spingere al massimo sull’innovazione di ogni componente, di ogni dettaglio, di ogni soluzione ”.
Ed ancora: “Vorrei che la F1-75 fosse la monoposto che consentirà ai nostri tifosi di tornare ad essere orgogliosi della Ferrari. Abbiamo un obiettivo: alimentare il mito del Cavallino Rampante. Per farlo abbiamo una sola strada: tornare a vincere. Ci vuole una vettura veloce e ci vogliono due grandi piloti. Noi li abbiamo.”
|
| |
|
|