Notizie
Ferrari: pronta la SF-24
14/02/2024
di Grazia Dragone
Presentata a Fiorano la nuova monoposto di Formula 1 del Cavallino
|
Nuovo anno, nuove sfide per il team Ferrari che rivela la monoposto SF-24, la settantesima vettura realizzata per affrontare il campionato di Formula 1. A Fiorano erano presenti i vertici aziendali, con il presidente John Elkann, il CEO Benedetto Vigna e il vicepresidente Piero Ferrari, oltre al team, rappresentato da Fred Vasseur e dai piloti Charles Leclerc e Carlos Sainz.
L’annata si preannuncia impegnativa con ben 24 gare e partirà già il 2 marzo. La squadra avrà a disposizione solo tre giorni di test pre-stagionali in programma in Bahrain, proprio dove si svolgerà anche il primo Gran Premio.
In dettaglio, la Monoposto Ferrari SF-24 è la terza vettura della nuova generazione ad effetto suolo introdotta due anni fa e rappresenta una discontinuità rispetto alle monoposto precedenti. Il gruppo di progettisti ha voluto offrire ai piloti una vettura facile da guidare, mettendoli in condizione di sfruttare al massimo il potenziale della Power Unit.
Anche l’estetica è differente. E’ stato reintrodotto il bianco a cui è stato affiancato il giallo, secondo colore della Ferrari. Come lo scorso anno, la SF-24 e la 499P sono impegnate nel World Endurance Championship e saranno accomunate anche dallo stesso rosso, il Racing Red 2024, una tinta opaca. Rispetto alle precedenti stagioni diminuisce il nero, limitato al fondo vettura, alle paratie anteriori, a parte dell’halo e ad altri dettagli. Anche i cerchi sono rossi con doppia striscia bianca e gialla.
Queste le parole di Fred Vasseur, Team Principal: “Presentare una nuova vettura è sempre un momento molto emozionante, sia per me che per i piloti, anche se tutti noi stiamo già pensando a quando ci confronteremo in pista con i nostri avversari. Quest’anno dobbiamo ripartire da dove c’eravamo fermati nel finale della scorsa stagione, quando eravamo costantemente nelle prime posizioni. Ci aspetta il campionato più impegnativo della storia della Formula 1 e con Charles e Carlos siamo d’accordo: dobbiamo essere più cinici ed efficaci nell’approfittare delle occasioni, cercando di portare a casa punti ad ogni gara e continuando a migliorarci sotto tutti gli aspetti. Per riuscire in un campionato così serrato sappiamo che i tifosi possono essere la nostra marcia in più e siamo orgogliosi di poter contare su di loro”.
|
| |
|
|