Notizie
Alfa Romeo Milano: il reveal
12/04/2024
di Grazia Dragone
La vettura è una compatta sportiva hi-tech
|
Alfa Romeo rompe gli indugi e presenta la nuova proposta della gamma. Si tratta del modello Milano, una sportiva dalle dimensioni compatte, che esprime appieno lo stile italiano. Il reveal, avvenuto proprio a Milano, presso la sede storica dell’Automobil Club Milano, aveva l’obiettivo di rivelare il nuovo linguaggio del brand, ma soprattutto rafforzare il sodalizio con la città natale.
Milano è proposta nelle versioni Ibrida, prima nel segmento con trazione integrale Q4 e gestione automatizzata dell’asse di trazione posteriore, ed Elettrica, in 2 varianti di potenza con 156 CV e la più sportiva Veloce con 240 CV.
Lunga 4,17 metri, larga 1, 78 m. e alta 1,5 m, la vettura offre un design originale e moderno, dove si notano l’equilibrio delle proporzioni e la cura delle superfici. Spiccano gli sbalzi contenuti, i passaruota muscolosi e la coda tronca, che rimanda alla Giulia TZ.
L’ispirazione sportiva si ritrova anche a bordo, dove si notano la cura per ogni dettaglio, l’impiego dei materiali più pregiati e la posizione dei comandi facilmente gestibili dal conducente. Al centro della plancia e orientato verso il guidatore si trova un touchscreen da 10,25 pollici. I sedili sportivi Sabelt offrono uno schienale che coniuga resistenza, ergonomia e leggerezza strutturale.
Nonostante le dimensioni compatte, Milano offre una generosa capacità di carico grazie al bagagliaio più grande della categoria (BEV) con ben 400 litri. Troviamo, inoltre, il vano portaoggetti cable-organizer sotto il cofano motore, in cui riporre il cavo di ricarica. Per aumentare il comfort, vengono offerte dotazioni di assistenza alla guida, in grado di supportare il controllo longitudinale e laterale del veicolo e la telecamera posteriore a 180° che, insieme ai sensori di parcheggio a 360°, monitorano l’area circostante.
Nella versione Elettrica, Alfa Romeo Milano adotta un sistema di propulsione di nuova generazione, che unisce un motore elettrico (Hybrid Synchronous Motor) e una batteria di ultima generazione. La batteria da 54 kWh offre un’elevata densità di energia e un ottimo rapporto tra energia nominale ed energia utilizzabile. Milano offre due soluzioni per la versione Ibrida: trazione anteriore oppure trazione integrale Q4.
Milano Ibrida adotta un’architettura 48v Hybrid VGT (Variable Geometry Turbo) da 136 CV. L’unità termica dispone del motopropulsore 3 cilindri da 1,2 litri a ciclo Miller con turbo a geometria variabile e catena di distribuzione per la massima affidabilità. La componente elettrica è composta da una batteria agli ioni di litio da 48 volt e un motore elettrico da 21 kW integrato nel cambio a doppia frizione e 6 rapporti.
La vettura è ordinabile nella versione di lancio Speciale, top di gamma disponibile nelle motorizzazioni Ibrida (136 CV) ed Elettrica (156 CV). Limitata all’edizione di lancio, la vettura offre elementi dedicati. Infine, il catalogo di Alfa Romeo Milano prevede ulteriori pack: Techno, Premium e Sport.
|
| |
|
|