Auto Motori   Home     Formula 1      Motor Valley 2024      Auto e Moto d'Epoca      Assicurazioni     |   FOTO   |  VIDEO    |  Newsletter | 
  News Auto e Motori
Notizie

Motor Valley Fest 2024 spalanca le porte agli appassionati


05/05/2024

di Catia Scalera

Un weekend all’insegna della passione più profonda: quella dei i motori


Motor Valley Fest 2024 spalanca le porte agli appassionati [ Modena ] -

Speciale Motor Valley Fest 2024 by Automania

La Motor Valley Fest 2024 è partita all’insegna del rombo dei motori, anche in questa sesta edizione: esposte alla kermesse del centro storico decine di modelli di auto e moto dei brand più prestigiosi della Terra dei Motori. Per l’occasione sono state organizzate aperture straordinarie dei musei, sfilate di auto storiche, proiezioni di film in anteprima ed eventi culturali. Tra le novità di quest'anno del Motor Valley Fest troviamo la possibilità di scoprire i luoghi nei quali sono state girate alcune riprese del film “Ferrari” di Michael Mann.

Come da tradizione la manifestazione si è aperta con un convegno inaugurale al teatro Pavarotti-Freni dedicato ai nuovi scenari del settore automotíve. Il festival, finanziato dal Fondo europeo di sviluppo regionale, coinvolge oltre agli addetti ai lavori e la community nazionale ed internazionale dell’auto, anche numerosissimi appassionati di motori di cui solo nella prima giornata se ne sono registrati oltre 20.000. Intenso il calendario di convegni e tavole rotonde, incontri tematici, parate e non mancano degustazioni di piatti tipici territoriali.

In Piazza Mazzini, tra le numerose esposizioni, è stato possibile ammirare la McLaren Senna e tre modelli della Ducati 916 Senna (serie I, II, III), per commemorare i 30 anni dalla scomparsa di Ayrton Senna, ex pilota di Formula 1 mentre sul palco di Piazza Roma, c'è stata la sfilata delle Fiata Panda note anche come Pandine che ha attirato molti appassionati grandi e piccini. Presente all’evento anche Pagani automobili con l’esposizione della coupé Pagani Utopia, posizionata nel Cortile d’onore del Palazzo Ducale di Modena, sede attuale dell’Accademia Militare. La Pagani Utopia è una hypercar dalle linee sinuose, ispirata agli anni cinquanta e sessanta, con una spiccata personalità ed un gusto per la ricercatezza tipica del brand Pagani: gli interni riscoprono il fascino della strumentazione analogica, il cambio è manuale a sette rapporti ed il motore V12 è costruito appositamente su specifiche di Pagani. Quanti gli esemplari di questo affascinante modello? Soltanto 99 saranno gli appassionati ad aggiudicarsi questa vettura ultra sportiva ed iconica. Esposto accanto alla vettura troviamo lo pneumatico Pirelli P Zero™ Trofeo RS, un’evoluzione dello pneumatico semi-slick, progettato per offrire elevate prestazioni anche in velocità sia su strada che in pista.

La Piazza XX Settembre invece è stato il giusto palcoscenico per l’esposizione delle vetture Tesla. Infatti si è potuto ammirare, per la prima volta in Italia, il Tesla Model 3 ed il nuovissimo Cybertruck: il rivoluzionario pick-up elettronico Tesla Fondation Series «prodotto su Marte e atterrato sulla Terra» (Video Short by Automania). Presente anche l’azienda di auto più rinomata d’Italia, ovvero la Ferrari, all’interno del cortile dell’Accademia Militare di Modena dove ha trionfato la sfavillante blu e gialla Ferrari SF90 XX Spider in onore dei colori di Modena, vettura ibrida plug-in in edizione limitata. Inoltre, solo per questo fine settimana, il Museo Enzo Ferrari di Modena ha offerto la possibilità di poter ammirare la Ferrari Roma Spider, la Ferrari Purosangue, la Ferrari 296 GTB e la Ferrari 296 GTS. Per il settore moto invece si è potuto ammirare la storica 916 Senna (come già detto), la Ducati Panigale V4 ESP2 30° Anniversario 916, la Panigale V4 S e la Panigale V4 Bagnaia 2023 World Champion Replica (Ducati).

Altro marchio presente è stata la Maserati con la Maserati GranCabrio Trofeo per la prima volta in Italia, in bella mostra nel Cortile d’onore di Palazzo Ducale. La vettura in versione decappottabile si caratterizza per la sofisticata livrea Night Interaction, con interni rossi a contrasto a esaltarne l’anima sportiva mentre il motore V6 Nettuno twin turbo da 550 CV ne contraddistingue la potenza e l’evoluzione tecnologica. “Un’auto nata per vivere l’esperienza al volante in completa simbiosi con il paesaggio che ci circonda, lasciandosi avvolgere dall’inconfondibile musica del motore Nettuno, senza rinunciare alle caratteristiche stilistiche e progettuali che contraddistinguono la produzione più estrema ed esclusiva di Maserati” si legge in una nota della casa del Tridente.

Tra gli appuntamenti più prestigiosi di Motor Valley Fest c’è stata la 24esima edizione del Concours d'Élégance Trofeo Salvarola Terme, per auto storiche di alta gamma, organizzato da Terme della Salvarola e La Terra delle Rosse in collaborazione con i Musei Ferrari con la presenza di Maserati Owners Club Italy. Focus anche sull’elettrico e l’alimentazione sostenibile applicata ai settori industriali, agricolo e delle costruzioni, in largo Sant'Agostino si possono ammirare due innovativi mezzi prodotti da CNH Industrial: il mini-escavatore E25X Electric Power CAB New Holland e il New Holland T6 Methan Power Tractor, il primo trattore alimentato al 100% a metano prodotto in serie e livello mondiale.

Che dire di questa manifestazione? Affluenza elevata e presenza di molti stranieri, buona anche l'organizzazione. E adesso godetevi le immagini e i video a cura di Automania.

Fotogallery
Ferrari SF90 XX Spider al Motor Valley Fest 2024 esposta al Palazzo Ducale a Modena Cybertruck pick-up elettronico Tesla Fondation Series al Motor Valley Fest 2024 in Piazza XX Settembre di Modena Maserati Gran Cabrio luxury car al Motor Valley Fest 2024 di Modena presso Palazzo Ducale McLaren Senna Supercar al Motor Valley Fest 2024 di Modena
Moto Ducati 916 Senna S serie completa al Motor Valley Fest 2024 di Modena Pagani Utopia anteriore Motor Valley Fest esposto al Palazzo Ducale a Modena Lamborghini Urus SE Luxury suv Motor Valley Fest esposto al Palazzo Ducale a Modena Trattore gigante New Holland T6 Methan Power Tractor al Motor Valley Fest 2024 esposto al largo Sant´Agostino a Modena

News Correlate
Maserati Folgore incoronata Regina del Motor Valley Fest » Maserati Folgore incoronata Regina del Motor Valley Fest
Le Sport Cars Elettriche del Tridente incantano il popolo di Modena e tutti gli appassionati di motori
Motor Valley Fest: tra innovazione e sostenibilità » Motor Valley Fest: tra innovazione e sostenibilità
Bosch incontra i giovani talenti e illustra la sua visione
Motor Valley Fest 2023: Pagani Utopia regina dell´evento » Motor Valley Fest 2023: Pagani Utopia regina dell´evento
Il brand partecipa con le sue iconiche Hypercar super sportive

   [ Altre news correlate » ]

Newsletter
Iscriviti alla Mailing List di Automania®

[ Info Newsletter» ]