Il Salone del Camper è un evento annuale che vede la partecipazione dei principali produttori europei di Camper, accessori e attrezzature per il campeggio. L'ultima edizione nel 2023 ha visto la partecipazione di 400 espositori e oltre 100.000 visitatori su un'area espositiva di 110.000m2. L'evento è il secondo più importante in Europa per gli appassionati delle vacanze all'aperto e del Camper Life-Style. Parma è la città che ospita ormai da anni la manifestazione ed anche quest’anno offre la possibilità di trovare tutto ciò che serve per il turismo plein air. La fiera è stata inaugurata il 14 settembre e durerà fino al 22 settembre.
Oltre ai Camper, Caravan e Roulotte, il Salone vanta tre sezioni complementari: “Percorsi e Mete”, “Area Shopping” e “Accessori”. L'Italia risulta il terzo produttore di Camper in Europa. Nel primo semestre del 2024, le immatricolazioni di Camper in Europa sono aumentate del 9,4%. La 15a edizione del Salone del Camper oltre al caravaning offre a tutti gli appassionati numerose esperienze legate all'intrattenimento, come attività culinarie, sportive e per i bambini. Gli eventi principali includono il convegno inaugurale “Turismo e Turismi: il futuro del Plein Ai”, il workshop “L’Apprendista Camperista” e il panel “Turismo open air: come svilupparlo nel proprio territorio o per la propria impresa”.
L'edizione del 2024 vanta un aumento del 4% dei veicoli, con oltre 600 modelli esposti e oltre 300 espositori, su una superficie di oltre 110.000 metri quadrati. Il settore ha registrato un aumento significativo delle presenze, confermando l'interesse sempre più crescente per un tipo di vacanza che permette di vivere il tempo libero in maniera lenta e individuale, senza vincoli di prenotazione e con la possibilità di cambiare meta in qualsiasi momento. Presenti alla kermesse oltre 600 nuovi modelli di veicoli in grado di soddisfare le esigenze dei turisti come la passione sportiva, l'attenzione alla sostenibilità, l'amore per la natura, per un approccio sempre più Green e sostenibile.
Una presenza degna di attenzione è il marchio Carthago con il nuovo C2-tourer, campione di autonomia e comfort, con ampi spazi per i viaggiatori e i bagagli. Ora, su base Mercedes-Benz Sprinter, presenta un design esterno completamente rinnovato con un frontale inedito e il nuovo “C” brand integrato nella griglia del radiatore. Eleganza e modernità sono le sue caratteristiche distintive.
Da menzionare poi la presentazione ufficiale del Concept Camper Fluideen By Mobilvetta della Mobilvetta Design. Mobilvetta ha lanciato il Concept Vehicle Fluideen per aprire nuove strade nel design, comfort e tecnologia. Con questo progetto, l'azienda esplora nuove forme di design, testa soluzioni tecnologiche e materiali innovativi. Il Concept Vehicle sarà anche uno strumento per raccogliere feedback dai clienti per lo sviluppo futuro di prodotti sempre più innovativi e confortevoli. Questo progetto conferma il focus sull'innovazione e le alte performance di Mobilvetta.
Partire in camper significa vivere un'esperienza unica, fare vacanze in libertà e immergersi nella natura, con la possibilità di decidere visitare città d'arte e scoprire destinazioni insolite. Viaggiare in camper significa vivere in sintonia con i ritmi della natura, senza la frenesia della quotidianità. Si può decidere quando partire, dormire senza sveglia e avere a disposizione tutti i comfort di una piccola casa, portando con sé tutto ciò di cui si ha bisogno, inclusi gli amici a quattro zampe. A breve attiviamo lo speciale con News, Video e Foto del Salone del Camper by Automania.
Tutto pronto per il Salone del Camper Dal 14 al 22 settembre a Parma la decima edizione della più importante rassegna dedicata ad un comparto in forte crescita