Notizie
Battista Cinquantacinque: omaggio a Lancia Florida
08/05/2024
di Grazia Dragone
La vettura adotta quattro motori elettrici indipendenti
|
Un’icona del passato, come la Lancia Florida, disegnata e particolarmente amata da Battista Pinin Farina, viene omaggiata attraverso una reinterpretazione contemporanea. Progettata negli anni 50, la vettura fu una fonte di ispirazione in termini di design. Questo prezioso retaggio viene raccolto dall’inedita hyper GT Pininfarina Battista Cinquantacinque, un modello caratterizzato da elementi distintivi ed esclusivi.
La carrozzeria si fa notare per la brillante tonalità Blu Savoia lucida abbinata al tetto a contrasto Bianco Sestriere lucido, evidente riferimento al prototipo originale della Lancia Florida del 1955. Il nome Cinquantacinque richiama proprio l'anno di produzione della storica vettura.
II rivestimento dell'abitacolo è realizzato in pelle heritage Mahagoni di Poltrona Frau. Presenti anche una serie di iscrizioni che richiamano le sue origini. La targa nella portiera Iato passeggero e la parte inferiore dell'ala posteriore attiva accolgono la scritta Cinquantacinque 55. La berlina anni Cinquanta aveva portiere con apertura ad armadio e non aveva montante centrale, due aspetti che ritroviamo nelle portiere Lounge Door della PURA Vision. Queste portiere si aprono verso l'alto e assicurano un accesso senza ostacoli all’abitacolo, che ha configurazione 2+2.
Ogni vettura è equipaggiata con quattro motori elettrici indipendenti e una batteria agli ioni di litio da 120 kWh, per una potenza di 1.900 CV e una coppia di 2.340 Nm. Questo propulsore evoluto garantisce prestazioni brillanti, con un'accelerazione da O a 100 km/h in 1,86 secondi e da O a 200 km/h in 4,75 secondi. L’autonomia è pari a 476 km. Battista Cinquantacinque farà il suo debutto a Tokyo, in un evento dedicato al pubblico giapponese, nell’ottica dell’espansione globale del marchio.
Dave Amantea, Chief Design Officer di Automobili Pininfarina, ha così commentato: “Abbiamo avuto l'opportunità unica e speciale di progettare una vettura che rende omaggio all'eredità di Pininfarina SPA. L'incredibile combinazione cromatica della Battista Cinquantacinque offre un assaggio dell'idea che ebbe Battista Farina quando disegnò la Lancia Florida nei primi anni Cinquanta. E non è tutto: questo modello è stato la mia guida quando ho creato il concept progettuale PURA Vision, una vettura che definisce un punto di riferimento per tutti i futuri modelli firmati Automobili Pininfarina.”
|
| |
|
|