Pininfarina Ferrari Sergio, la concept celebra gli 85 anni del marchio
04/03/2015
di Grazia Dragone
La Pininfarina Ferrari Sergio è stata prodotta in una serie di limitata sei esemplari
[ Ginevra ] -
Il Salone di Ginevra rappresenta la vetrina internazionale dedicata al settore auto più importante, che accoglie tutti i marchi spaziando in tutte le categorie di vetture. Da sempre, però il mondo delle sportive è quello più iconico e attrattivo e a Ginevra le proposte non mancano.
Il made in Italy è ben rappresentato da Pininfarina, che proprio quest’anno compie 85 anni e inizia i festeggiamenti proprio durante la passerella elvetica, presentando nel proprio stand uno dei 6 esemplari della Ferrari Sergio, roadster che ben sintetizza lo spirito di Pininfarina in occasione dei 60 anni di collaborazione con Maranello.
“Sono orgoglioso”, afferma il Presidente Paolo Pininfarina, “di festeggiare l’importante traguardo degli 85 anni esponendo la Ferrari Sergio. E’ un’auto esclusiva che racchiude in sé l’eccellenza di Pininfarina nel design e nella costruzione di vetture di alta qualità ed è un ulteriore esercizio sul marchio Ferrari, al quale ci lega una storia che ha contribuito a definire le più belle auto di tutti i tempi. Ma, soprattutto, è un sogno diventato realtà: concepita come omaggio a Mio Padre, la Sergio è ora una vera Fuoriserie che circolerà per le strade del mondo”.
La Pininfarina Ferrari Sergio è stata prodotta in una serie limitatissima di sei esemplari, ciascuno con colore e configurazione interna differente. Basata sulla 458 Spider, la vettura è un open air sportiva abbinata ad un design distintivo.
Reinterpretando le proprie radici artigiane, Pininfarina continua a dedicare le proprie risorse nella realizzazione di pezzi unici o serie limitate offrendo auto uniche “da sogno”.
Le capacità dei designer Pininfarina di interpretare i desideri dei clienti, insieme all’impiego di tecnologie innovative e alla nota abilità artigianale dei suoi tecnici, creano vetture leggendarie. Tra le creazioni più recenti possiamo ricordare la Ferrari 612 Scaglietti K by Pininfarina, la Ferrari P4/5 by Pininfarina, la Rolls-Royce Hyperion, la Nuova Stratos, la SP12 EC sviluppata in collaborazione con il Centro Stile Ferrari e gli ingegneri di Maranello.
Ma il Gruppo Pininfarina estende il concetto di Fuoriserie anche al di fuori del mondo delle auto proponendo èprodotti che spaziano dal product design al transportation fino all’architettura. Sullo stand, a Ginevra, troviamo anche alcuni risultati di questa strategia: la collezione di orologi limited edition frutto della collaborazione con Bovet, la bicicletta a tiratura limitata Pininfarina Fuoriserie e il modellino in scala di Cyrela by Pininfarina, il condominio di lusso che sta sorgendo a San Paolo, in Brasile.
In dettaglio, la Pininfarina Fuoriserie è una bicicletta tailor-made disegnata da Pininfarina e realizzata da 43 Milano. Prodotta in un’edizione limitata di 30 unità, fonde tradizione e innovazione. Il telaio è composto da tubi in acciaio cromato saldati a mano ed arricchito da un rivestimento in radica di noce. Manubrio e sella sono rivestiti con una pelle The Bridge la cui ispirazione deriva dalla pelle intrecciata utilizzata negli interni della Lancia Astura Bocca del 1936. Inoltre, il sistema propulsivo Bike+ ottimizza l’energia del ciclista attraverso un motore elettrico miniaturizzato permettendo di percorrere distanze maggiori. Infine, il sistema di illuminazione a led basato su una nuovissima lampada ad alte prestazioni e il sistema connect the plug per ricaricare i telefoni cellulari mediante la dinamo, completano il kit di dotazioni.