Notizie
Ultimi preparativi al Salone di Ginevra 2010
01/03/2010
di Maura De Sanctis
Le case automobilistiche preparano le loro regine per incantare il pubblico
|
E’ tutto un fermento nel Palaexpo di Ginevra. Noi di Automania ci siamo permessi di dare una sbirciatina: gli stand in preparazione, seppure ancora poco illuminati, preannunciano scenografie mozzafiato, alcune case automobilistiche hanno addirittura allestito dei grandi teli blu per impedire a chicchessia e quindi anche ai giornalisti di poter immortalare le proprie regine come casa Audi della quale al massimo entro domani potremo darvi qualche primo assaggio. Il Salon International de l'Auto et accessoires, il più importante appuntamento europeo del settore a cui hanno aderito i piu importanti brand, ha visto l’assegnazione di tutti gli spazi fieristici probabilmente per la strategia adottata, che ha puntato soprattutto sul mettere a disposizione degli espositori un’area espositiva consona alle loro presentazioni. Anche il fatto che i brand più giovani continuino ad essere presenti dimostra come il salone si è posizionato ad un livello elevato, riaffermando che è leader a livello europeo.
Facendo un giro per gli stand, si puo`già notare che alcuni brand hanno deciso di fare un semplice ritocco alle proprie auto in esposizione mentre altri magari hanno optato per un cambiamento radicale, adottando un nuovo look, che riflette comunque la scelta del marchio di rinnovarsi. Lo stand di Fiat, Chrysler e Lancia, testimonia invece la stretta unione tra le case automobilistiche, non solo espositiva ma soprattutto negli obiettivi comuni: conquistare il pubblico europeo ed allargare la distribuzione oltre oceano. Lo spazio dedicato ai tre marchi, è stato curato nei minimi dettagli, ponti di arcobaleni come per incanto vi trasporteranno nel mondo delle fiabe e come nel paese di Alice, rimarrete meravigliati dal lifestyle unico e inconfondibile delle nuove proposte che le case hanno pensato di studiare appositamente per fare stare bene i guidatori, perché anche alla guida è bene sentirsi sereni. Vi sono poi, stand inconfondibili come quello di Infiniti, marchio di lusso della Nissan che si contraddistingue per il design e che riflette la personalità decisa della vettura.
Il numero delle vetture che ogni casa automobilistica ha deciso di esibire all’importante kermesse, il doveroso spazio offerto ai giornalisti, nonché il giusto risalto dato alle decine e decine di nuove vetture, prototipi e concept car che affollano gli stand, dimostrano come il settore auto, a dispetto della crisi economica mondiale, abbia voglia di vivere e non di sopravvivere. Le auto in esposizione, grazie alle nuove tecnologie affermano come le stesse Case automobilistiche guardano lontano al futuro ed alcune volte, come avrete modo di notare se verrete a visitare il salone direttamente in loco, lo fanno sbirciando nel passato come nel caso della nuova Alfa Romeo Giulietta di cui tutti ne aspettano la presentazione ufficiale. Quanti avvenimenti, quante auto testimoniano la loro presenza nel tempo! Tante e per questo che questa manifestazione, rappresenta un`icona inscindibile della storia dell’auto degli ultimi anni.
|
| |
|
|