Kia Motors - Casa automobilistica Kia Motors Ultime Auto Kia
Ultime auto inserite: Casa Automobilistica Kia Motors |
|
|
Kia Motors storica casa automobilistica sudcoreana. La Kia Motors inizia la sua attività già a partire dalla fine del secondo conflitto mondiale, quando Chul-Ho Kim avvia la produzione di componenti per biciclette. Il primo mezzo a due ruote interamente prodotto da Kia compare nel 1952. Successivamente l’azienda asiatica presenterà la prima motocicletta C-100 e il motocarro a tre ruote K-360. La prima vettura risale al 1970, quando sarà avviata la produzione del modello 124 assemblato su licenza Fiat.
Nel 1973 venne costruito il primo motore a benzina per automobili mentre nel 1974 fu realizzata la prima berlina con la quale Kia diede inizio alle esportazioni. L’espansione della propria attività avviene negli Anni Ottanta, grazie anche ad una partnership con la nipponica Mazda, per la costruzione di un veicolo destinato al settore agricolo. Nel 1986 Ford ne diventa azionista e inizia a realizzare la Festiva che commercializzerà negli States.
Durante gli Anni Novanta, l’azienda entra in crisi e viene acquisita dalla concorrente Hyundai, della quale fa ancora parte.
Tanti i modelli presenti nella sua gamma produttiva: dalla Sportage alla Picanto fino alla Soul e Cee’d. Kia Motors è nota anche per aver prodotto nel 2009 i potenti motori V8 a benzina da 4,6 litri e il turbodiesel V6 da 3,0 litri di cilindrata da 240 CV di potenza. Suo anche il primo sistema di infotainment realizzato in collaborazione con Microsoft.
|
|