Notizie
Ces 2018: a Las Vegas Kia pensa al rilancio
11/01/2018
di Grazia Dragone
Niro Ev Concept prepara la via alla produzione di nuovi modelli ibridi ed elettrici
|
[ Las Vegas ] -
E’ l´evento da sempre più interessante per gli spunti che dedica alle innovazioni nel campo dell’hi-tech, schiudendo scenari e visioni che aprono la strada a percorsi inaspettati e rivoluzionari. Questo è, in estrema sintesi, il Ces di Las Vegas, dove anche l’automotive ha una voce ben definita e si proietta nel futuro della mobilità.
In questo vasto parterre, trova spazio Kia, che attraverso l’inedita Niro EV Concept, pone l’accento su quella che rappresenta la naturale evoluzione del modello Niro, prima ibrido, poi plug-in ed entro il 2018 anche elettrico.
Kia Motors offre una nuova realtà, dove è possibile già fruire di tecnologie come la guida autonoma e l’auto connessa, sperimentabili attraverso sofisticati simulatori. Il nuovo manifesto di Kia è racchiuso nel concetto ACE, acronimo che sta per mobilità Autonoma, Connessa, Ecologica ed Elettrica. Una mobilità che non presenta limiti e che intende ampliare le possibilità grazie a servizi di mobilità estesa e democratica.
In dettaglio, Kia Niro EV Concept, pronto a debuttare già entro quest’anno, completa la gamma dopo le versioni HEV e PHEV, proponendo il design di un SUV compatto abbinato ad un veicolo dall'alta efficienza di un avanzato powertrain elettrico.
Lo stile resta fedele al linguaggio di Kia Niro, aggiungendo un corpo dall’aerodinamica più efficiente. La griglia di raffreddamento nel frontale è stata sostituita da un display interattivo che dialoga con l’ambiente circostante. Nel profilo laterale si notano i nuovi cerchi. L’alimentazione si affida ad un propulsore di nuova generazione. L'energia è fornita da una batteria ai polimeri di litio da 64 kWh, abbinata a un motore elettrico da 150 kW. Il Concept Niro EV assicura un'autonomia di 383 km. L’equipaggiamento offre un ricco corredo di tecnologie dedicate alla sicurezza come, ad esempio, il nuovo sistema di avviso Active Pedestrian Warning System (APWS).
All'interno, l’abitacolo è stato progettato seguendo un’impostazione minimalista. Al posto dei tradizionali indicatori la vettura adotta schermi digitali touch screen.
Sempre a Las Vegas, Kia ha annunciato la produzione, entro il 2025, di ben sedici nuovi modelli ibridi, ibridi plug-in ed elettrici. Interessante anche il servizio di car sharing WiBLE, lanciato in Corea nel 2017 e che giungerà presto anche su altri mercati. L’obiettivo è quello di coinvolgere l’Europa, dove il servizio di mobilità condivisa, accessibile tramite un'app dedicata, verrà introdotto in alcune città entro la fine del 2018.
|
| |
|
|