Opel - Casa Automobilistica Opel. Ultimi modelli di auto Opel
Ultime auto inserite: Casa Automobilistica Opel |
|
|
Opel Casa automobilistica tedesca fondata nel 1862 da Adam Opel.
Inizialmente finalizzata alla produttore di macchine da cucire e di biciclette, dal 1898, con la morte del fondatore, gli eredi, cominciarono a rivolgersi al mercato delle automobili. Grazie a un accordo stipulato con il francese Alexandre Darracq furono costruite le prime automobili su licenza, utilizzando un telaio francese sul quale vennero installate le carrozzerie tedesche.
Dal 1929 fino al 2017 la Opel ha fatto parte del gruppo americano della General Motors. Ha partire dal 6 marzo 2017, la casa tedesca è entrata a far prate del gruppo francese Gruppo PSA Peugeot Citroen.

Guida dinamica e design innovativo sono i valori aggiunti della casa, la cui storica presenza sul mercato offre una garanzia di affidabilità. Opel è un marchio la cui storia parla di serietà e innovazione, versatilità e fiducia, rispetto per l'ambiente e attenzione alla sicurezza. La qualità al primo posto è l'obiettivo primario dell'azienda che, attraverso la sua capacità di rinnovamento, offre una sicura risposta alle continue esigenze dinamiche della casa automobilistica Opel.
La Casa automobilistica tedesca ha uno sguardo rivolto al futuro, vero precursore dei tempi per la sua attenzione alla protezione dell'ambiente, la prima a proporre sul mercato europeo una completa gamma di modelli catalizzati.
Opel offre una vasta scelta tra varie tipologie in grado di adattarsi alle particolari esigenze del cliente. Opel Agila, Opel Corsa, Opel Astra, Opel Zafira, Opel Vectra sono solo alcuni dei modelli più pubblicizzati.
Importanti sono i successi che la Casa ha ottenuto nelle competizioni sportive.
La prima auto sportiva, una Opel Patent-Motorwagen System Lutzmann, è stata ideata nel 1899. Dal 1990 la Opel ha presentato le sue vetture in Formula 3, ottenendo numerosi successi.
Molti dei suoi giovani piloti sono approdati in Formula 1, partendo dalla formula Opel, tra i quali: Hakkinen, Barrichello, Coulthard e Frentzen. A partire dal 2005 il settore delle competizioni sportive è stato abbandonato da Opel a causa dei tagli operati dalla ex-casa madre General Motors.
La Casa Madre Opel ha la sua sede centrale a Rüsselsheim - Germania, il successo della Opel Insignia e nato proprio qui. Solo lo stabilimento di Rüsselsheim offre un ambiente di lavoro moderno per circa 15.600 dipendenti (dati del 2022).
|
|