Volvo - Casa Automobilistica Volvo. Ultimi modelli di auto Nissan
Ultime auto inserite: Casa Automobilistica Volvo |
|
|
Il 25 luglio 1924 due individui, ognuno all'insaputa dell'altro, entrarono in un ristorante di Stoccolma lo "Sturehof". I due - erano Assar Gabrielsson e Gustaf Larson, che già si conoscevano e pertanto decisero di pasteggiare insieme e durante la cena saltò fuori che entrambi, da anni, coltivavano lo stesso sogno: fondare una fabbrica di automobili totalmente svedese! E così che nacque il marchio Volvo. Il nome Volvo deriva dal latino e vuol dire "io mi muovo".
Quando Volvo ha prodotto il primo autocarro, alla fine degli anni Venti, questi veicoli erano considerati complementari ai carri a trazione animale, alla ferrovia e al trasporto marittimo. Oggi, l'autocarro è il principale veicolo di trasporto merci, essenziale per il buon funzionamento della società moderna. All'apertura dell'Amsterdam Truck Show nel febbraio 2000, i visitatori hanno potuto osservare per la prima volta la versione europea del modello Volvo NH12: un veicolo ad alta tecnologia per il nuovo millennio.
Anche in fatto di ecologia, Volvo si distingue sempre più a livello internazionale. L'introduzione del catalizzatore con sonda lambda rappresenta nel 1977 un passo davvero rivoluzionario. La Volvo è considerata l'artefice della diffusione (perlomeno a livello mondiale) della vettura Familiare (o Station Wagon) con l'introduzione del modello 240 (1975 - 1993) che pur prodotto in versioni più o meno rare che spaziano dalla coupé alla Familiare (242, 244, Turbo, 264, 265) deve la sua notorietà al modello 245 che in svariate versioni cambierà la percezione del veicolo Station Wagon da mezzo di lavoro a mezzo per la famiglia.
Sicurezza, affidabilità, funzionalità e rispetto dell'ambiente, valori Volvo universalmente riconosciuti. In Italia, dove il gusto del design è parte del modo di vivere, le station Wagon della Volvo sono le più premiate, in particolare la Volvo 850 SW fu premiata come "la più bella station wagon del mondo". Il caratteristico posteriore della Volvo 850 è stato più volte preso a modello. Ma, come sempre accade alle imitazioni, nessuna di esse è stata in grado di trasmettere lo stesso gusto dell'originale.
|
|