Notizie
Volkswagen, arriva anche in Italia la nuova Passat dei record
24/10/2010
di Michele Formichella
A novembre la casa tedesca lancia la settima generazione della strabiliante vettura: quasi 2500 chilometri con un pieno, nuovi motori e look accattivante
|
Tutto pronto per l'arrivo anche in Italia della nuova Passat, che a novembre la casa tedesca Volkswagen lancerà in una nuova (la settima) strabiliante versione, dopo il grande interesse che la vettura ha suscitato alla sua apparizione durante il Salone dell'automobile di Parigi, chiuso – tra gli applausi – domenica scorsa.
Dopo oltre 15 milioni di esemplari venduti, per conquistare e riconquistare il suo pubblico questa settima generazione dell'ormai storica vettura tedesca (la prima release risale al lontano 1973) punta tutto su rivoluzionarie novità, da un punto di vista della tecnologia e del design, sempre strizzando l'occhio alla riduzione dei consumi e alla tutela dell'ambiente.
Iniziamo dalla meccanica. Per sostituire l'attuale 3.6 V6 da 300 CV la Volkswagen Passat riparte da un nuovo propulsore, di cui è prevista anche una versione ibrida, a cui è associata la nuova trasmissione a doppia frizione DSG a otto marce.
Tra le 10 motorizzazione previste spiccano i modelli 1.4 TSI BlueMotion a benzina da 122 CV (5,8 l/100 km, 138 g/Co2) e – tra i diesel – il nuovo 1.6 TDI da 105 CV, dagli sbalorditivi consumi: 4,2 litri/100 km nel ciclo medio e 109 g/km di CO2.
E passiamo all'estetica. La nuova Passat propone un design accattivante, che in parte rievoca la cugina Phaeton, e nuovi interni ridisegnati con dovizia di dotazioni tecnologiche in tre allestimenti previsti: Trendline, Comfortline e Highline, più il nuovo Exclusive.
Sui modelli di settima generazione sono poi predisposti il sistema stop&go, ESP, un rinnovato cruise control che frena da solo sotto i 30 km/h, nuovi fari e il sistema Keyless Access, navigatore satellitare, sistema di Park Assist II.
Infine i consumi. Argomento che vale alla nuova Volkswagen Passat BlueMotion il nuovo record mondiale di chilometri percorsi con un pieno: quasi 2500 con una Passat 1.6 TDI da 105 CV, con un consumo di 77,25 litri di carburante e una performance media di 32km a litro. Qualcosa come il giro d'Italia e ritorno con 100euro o poco più.
|
| |
|
|