Notizie
Lamborghini Aventador: nuove indiscrezioni
25/01/2011
di Grazia Dragone
Il costruttore di Sant´Agata Bolognese rivela lo schema delle sospensioni derivato dal modo delle corse
|
Arrivano nuove indiscrezioni sulla nuova sportiva a marchio Lamborghini. La supercar Aventador, in attesa della presentazione ufficiale di Ginevra, mostra alcuni dettagli tecnici. Le immagini pubblicate offrono un’idea ben precisa dello schema push-rod delle sospensioni, soluzione adottata dalle vetture da competizione.
I tecnici Lamborghini hanno migliorato il sistema delle sospensioni rendendolo più sofisticato, che insieme al telaio ultraleggero e ai freni carboceramici garantisce una guida più fluida. Le nuove sospensioni si ispirano al mondo delle corse, ma diversamente dalle monoposto da pista, dove la funzione smorzante viene svolta dalla spalla degli pneumatici, gli ammortizzatori in questo caso guidano le sospensioni durante i trasferimenti di carico, permettendo una maggiore precisione dell'avantreno negli inserimenti.
Quindi molle e ammortizzatori non sono sul telaio delle ruote, ma all’interno della scocca. I push rod e i bracci oscillanti trasmettono la forza dal telaio della ruota alle molle, offrendo molti vantaggi. Grazie alla combinazione tra doppi triangoli e push rod, il controllo delle ruote e gli ammortizzatori rimangono separati, ottenendo una maggiore precisione nella guida a qualsiasi velocità.
Inoltre, il collegamento rigido al telaio migliora la reazione di molle e ammortizzatori, rendendole più elastiche e di conseguenza aumenta il comfort di bordo. Lo sterzo della nuova Lamborghini Aventador, infine, sarà idraulico e configurabile in tre differenti modalità. Tutto ciò consente al V12 da 700 CV di produrre elevate prestazioni per regalare sempre grandi emozioni.
|
| |
|
|