Notizie
Skoda MissionL: la nuova global car del marchio ceco
06/09/2011
di Grazia Dragone
Al Salone di Francoforte, la Skoda anticipa la nuova compatta del segmento C e punta alla conquista dei mercati mondiali
|
Ancora spazio alle concept nel Salone di Francoforte. Anche il costruttore ceco Skoda riserva una show car che anticipa le linee della prossima auto globale del marchio. Il costruttore ceco coltiva grandi aspirazioni e punta all’internazionalizzazione del marchio con una vettura sobria, che si va a collocare nel segmento C delle compatte.
La Skoda MissionL si configura come una berlina tre volumi, dalla quale sarà sviluppata la nuova cinque porte della gamma, che si andrà a collocare tra i modelli Fabia e Octavia e che vedremo sulle strade, presumibilmente, già alla fine del 2011.
Attraverso la nuova vettura, che giungerà sui mercati del Vecchio Continente ma anche di Russia, Cina e India, Skoda punta entro il 2018 a realizzare l’ambizioso obiettivo di vendita pari a 1,5 milioni di auto nel mondo. Il progetto prevede l’ingresso sul mercato di un nuovo modello ogni sei mesi e l’introduzione in terra cinese del modello Yeti a metà del 2013 e in Russia alla fine del 2012.
Ispirata nel design alla concept car Skoda VisionD, presentata in occasione del Salone di Ginevra 2011, che anticipava il nuovo orientamento stilistico della Casa, la vettura sfoggia linee tese, senza particolari guizzi di creatività, ma piuttosto banali e prive di personalità, molto vicine ad un modello pronto ad essere commercializzato. “La Skoda sta avanzando a tutta forza. Presenteremo una nuova vettura ogni sei mesi nell’immediato futuro”, ha dichiarato Winfried Vahland presidente del marchio di proprietà della Volkswagen.
|
| |
|
|