Giunta alla sesta generazione la nuova BMW 3 Series è stata presentata in diretta striming su facebbok
[ Monaco di Baviera ] -
Giunta alla 6^ generazione la nuova BMW Serie 3 è stata presentata direttamente dallo stabilimento del BMW Group di Monaco di Baviera in diretta via Web su Facebook. La berlina più venduta al mondo possiede nuovi livelli di sportività, più comfort e la solita eleganza che la distingue dalle sue principali rivali come Mercedes-Benz CLS 250 CDI BlueEfficiency e Audi A6 Avant.
Il nuovo look della BMW 3 Series che utilizza anche la tecnologia Efficient Dynamics, è caratterizzato da gruppi ottici più bassi che si allungano fino al doppio rene e che esaltano il design e l’eleganza, rispetto alla generazione precedente, è stata allungata di 37mm sull’anteriore, di 47mm sul posteriore ed è alta +93mm. Anche il passo è stato allungato di mezzo centimetro e ciò dona risalto alla silhouette sportiva. Nonostante le dimensioni aumentate la vettura risulta comunque alleggerita, un peso diminuito di circa 40kg rispetto al modello precedente. Anche l’abitacolo è reso più confortevole, soprattutto per i passeggeri posteriori. La nuova vettura di casa BMW sarà disponibile in 3 allestimenti: la sportiva “Sport Line”, la lussosa “Luxury Line” e l’urbana “Modern Line”. Ogni equipaggimento avrà una propria sfaccettatura ed in futuro verrà affiancato anche un pacchetto “M Sport”.
Saranno disponibili 4 motorizzazioni briose, tutte equipaggiate con la tecnologia BMW TwinPower Turbo, caratterizzate da un’elevata efficienza e da consumi ridotti. Due saranno le motorizzazioni Diesel a 4 cilindri, che presentano una ulteriore ottimizzazione, sia per il modello BMW 320d con 184 Cv con 135 KW di potenza con una coppia di 380 Nm e sia la variante BMW 320d EfficientDynamics Edition in grado di combinare una potenza massima 163 Cv in 120 KW in grado di percorrere i 100 KM su un perscorso misto con soli 4,1 litri.Verrà utilizzata anche la motorizzazione a benzina da 6 cilindri sulla BMW 335i con una cilindrata di 3000 cm3 in grado di erogare 306CV/225 kW e di sprigionare una coppia massima di 400Nm già 1200 g/min.
Nella BMW 328i sarà presente il motore turbo a 4 cilindri che fornisce una guida più dinamica con consumi ed emissioni ridotte. Si tratta di un 245 CV con 180 kW di potenza che svilippa 250 g/min e fornisce una coppia massima di 350 Nm, in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in 5,9s con un consumo medio di carburante di solo 6,4 litri per ogni 100 km. La Nuova Berlina Serie 3 utilizza per tutti i modelli un cambio automatico con 8 rapporti equipaggiato di serie anche di un cambio manuale a 6 marce e del sistema start/stop automatico.
Sul fronte sicurazza dispone della nuova generazione Head-Up-Display che prevede uno spettro cromatico completo e del Lane Departure Warning, Lane Change Warning e del pachetto sicurezza “Active Protection”, oltre ad una serie di protezioni per ridurre gli infortuni dei passeggeri e del guidatore e della funzioni automatica di emergenza.
Nell'ultimo trimestre del 2012 verrà introdotto un nuovo modello denominato BMW ActiveHybrid 3 che si inserirà nel segmento premium e sarà il primo modello full-hybrid.