Prezzi a partire da 22.900 euro: il SUV compatto di Mazda si propone sul mercato dovendo vedersela con numerose concorrenti
La Mazda, dopo la separazione dal partner Ford, riparte da un nuovo SUV: la Mazda CX-5. Si tratta di un modello di rilancio, il primo di una nuova serie,con caratteristiche stilistiche e tecnologiche che saranno presenti in anche sulle prossime vetture prodotte dalla casa automobilistica. Seguirà infatti, entro la prossima primavera, la presentazione di una nuova versione della Mazda 6.
Il SUV prodotto dalla Mazda è un SUV compatto, che si troverà ad affrontare la diretta concorrenza di altri marchi. Si tratta di un segmento che, sul mercato italiano, ha riscosso negli ultimi anni un enorme successo e che anche in Europa, nel 2011, ha visto una notevole impennata delle vendite.
Inserendosi quindi in un campo affollato da concorrenti, forti anche di una storia e di una fidelizzazione dei propri clienti, alla Mazda hanno dovuto scegliere di puntare su qualcosa di esclusivo. LA Mazda CX-5, oltre ad essere caratterizzata da un look decisamente personalizzato, è stata pertanto “riempita” di tecnologie all’avanguardia applicate a motori, cambi e telai, in grado di offrire sia divertimento di guida ma anche in grado di essere ecologiche e di garantire un ottimo livello di sicurezza complessiva.
Tre le motorizzazioni tra cui sarà possibile scegliere, un benzina e due diesel. Per quanto riguarda la versione benzina, si tratta di un 2.0 da 165 cavalli, disponibile anche con trazione integrale. I due motori diesel sono entrambi 2.0, quattro cilindri e si potrà scegliere tra due diverse potenze: 150 e 175 Cv. Tutti e tre i modelli possono essere dotati di trasmissione automatica a sei rapporti e, naturalmente, sono dotati di tecnologia Skyactive che include anche un efficientissimo sistema I-stop che permette di ridurre ulteriormente i consumi.
Acquistabile a partire da questo mese, il SUV compatto di Mazda punta anche sui prezzi, altamente competitivi. Per il 2.0 benzina da 165 cavalli in allestimento Essence occorrono 22.900 euro, mentre per la 2.2 da 150 cavalli ne occorrono 29.950, a cui ne dovranno essere aggiunti 1.900 per avere la trasmissione automatica.