Notizie
La nuova Sorento SX al Salone di New York 2010
06/04/2010
di Fabiana Muceli
Sarà venduta solo nel mercato statunitense. La Kia intanto progetta una versione ibrida del SUV
|
E' il turno della Kia al Salone di New York 2010. La casa koreana presenta al grande pubblico statunitense la sua Sorento SX, un SUV sportivo costruito per il mercato d'oltre oceano e che gli Usa hanno imparato ad amare, visto e considerato che il crossover è già in testa alle classifiche di vendita americane. In questa nuova versione, costruita nella nuova fabbrica in West Point, Ga, la Sorento SX è stata definita dalla critica a stelle e strisce come il miglior veicolo della casa, per stile e lineup.
Nella sua ultima rivisitazione, Kia ha previsto la variazione del frontale, con l'aggiunta di prese d'aria inedite e di nuovi gruppi ottici inferiori. I cerchi in lega da 18 pollici si aggiungono alle novità, mentre si riduce l'altezza da terra con una modifica anche per gli ammortizzatori. Anche sulla Sorento è prevista l'introduzione del sistema multimediale UVO di ultima generazione, con l'Infinty sound system, back up camera e sistema di navigazione. Il SUV sportivo è dotato di motore V6 3,5 litri benzina da 276 Cv, sei velocità di marcia. Per il futuro, anche la Kia sta lavorando sulla mobilità sostenibile promettendo una versione ibrida proprio della Sorento SX. In realtà, la casa koreana aveva già mostrato al pubblico una versione diesel-powered ibrida della Sorento all'ultimo Salone di Francoforte, ma in questo Salone di New York 2010 a quanto pare ha preferito non far esibire la diversamente motorizzata.
La Kia Sorento SX arriverà nei saloni statunitensi la prossima estate. La versione base costerà circa 20 mila dollari, mentre con l'aggiunta dei vari optional può raggiungere il prezzo di circa 30 mila dollari. Sarà difficile che il SUV possa essere messo in vendita anche nelle concessionarie europee. O almeno non senza nessuna modifica estetica: come per tanti altri crossover costruiti su misura per il mercato americano, lo stile del Sorento SX discosta di molto dai gusti europei, meno inclini ad acquistare un SUV dalle linee così marcate.
|
| |
|
|