Auto Motori   Home     Formula 1      Salone del Camper      Museo Ferrari      Assicurazioni     |   FOTO   |  VIDEO    |  Newsletter | 
  News Auto e Motori
Notizie

Salone Nautico Genova: due anteprime per Mercedes


23/09/2024

di Grazia Dragone

L’evento abbraccia l´automotive con un´area riservata alla Stella


Salone Nautico Genova: due anteprime per Mercedes L’evento internazionale, più di rilievo per il mondo della nautica, ritaglia uno spazio anche all’automotive, riservando le sue attenzioni a due anteprime che Mercedes ha svelato durante la kermesse.

Il Salone Nautico di Genova, in programma dal 19 al 24 settembre, è la cornice per le inedite Mercedes-Benz G 580 con tecnologia EQ e la concept PureSpeed.
L’area espositiva riservata alla Stella vede anche la presenza della nuova EQS SUV Maybach, che si accompagna ad una selezione dei modelli più recenti.

In dettaglio, il Concept Mercedes-AMG PureSpeed è una due posti estrema, priva di tetto e parabrezza. La vettura rappresenta un'anticipazione del primo modello hyper limited Mercedes-Benz Mythos, una serie limitata a 250 esemplari, disponibile solo per i collezionisti del marchio.
L’estetica trae riferimento alle auto da corsa del passato, proponendo un appeal in puro stile racing e prestazioni dinamiche.

Il design si ispira anche alle hypercar Mercedes AMG ONE e prevede parti in fibra di carbonio a vista, dal taglio netto in contrasto con le forme sinuose della parte superiore del veicolo.
Il sistema HALO sostituisce l’A-pillar. Questo elemento, dal 2018 presente sulle monoposto in Formula 1, protegge la testa in caso di incidente.

Elementi marcatamente sportivi sono, inoltre, il cofano lungo e il frontale molto basso con uno spiccato shark nose. I due contrafforti volanti dietro i sedili ricordano la leggendaria 300 SLR, che vinse la Mille Miglia del 1955.
Per quanto riguarda, invece, la Mercedes-Benz G 580 con tecnologia EQ, siamo di fronte alla sua prima variante elettrica. La Classe G elettrica conserva le tipiche connotazioni estetiche e, come le varianti alimentate in modo tradizionale, la carrozzeria è costruita su un telaio portante.

Il team di ingegneri lo ha modificato e rinforzato per integrare l'unità elettrica. La batteria agli ioni di litio ad alto voltaggio, con la sua capacità utile di 116 kWh, assicura un'autonomia fino a 473 km. I quattro motori elettrici, controllati singolarmente e alloggiati vicino alle ruote, sviluppano una potenza complessiva di 432 kW.

“La nautica rappresenta un territorio che ha una forte affinità con i nostri brand. La partnership con il Salone di Genova ci offre un’importante porta di accesso ad un mondo con cui abbiamo in comune valori quali eccellenza, performance, sostenibilità e innovazione ”, sono le parole di Mirco Scarchilli, Responsabile Marketing Communication Experience di Mercedes-Benz Italia.


News Correlate
Vision One-Eleven: reveal al Salone Nautico di Genova » Vision One-Eleven: reveal al Salone Nautico di Genova
Mercedes-Benz rinnova la partnership con l´evento
Tech Edition: versione special per EQB » Tech Edition: versione special per EQB
Il Suv della Stella offre un ricco carnet di dotazioni e soluzioni Premium
Mercedes-Maybach Classe S Haute Voiture: Limited con stile » Mercedes-Maybach Classe S Haute Voiture: Limited con stile
Presentata a Dubai l´esclusiva e lussuosa vettura
Mercedes EQS SUV: reveal per il modello elettrico » Mercedes EQS SUV: reveal per il modello elettrico
Il veicolo punta su innovazione, tecnologia e comfort
Mercedes Vision EQXX: l´impronta del futuro » Mercedes Vision EQXX: l´impronta del futuro
Il veicolo traduce in realtà le ambizioni green

   [ Altre news correlate » ]

Newsletter
Iscriviti alla Mailing List di Automania®

[ Info Newsletter» ]