Villa DŽEste: si conclude lŽappuntamento con il concorso dŽEleganza
26/04/2010
di Grazia Dragone
Continua il successo per lŽevento riservato ad un pubblico dŽelite
|
Nella splendida cornice del Lago di Como, 5.000 visitatori si sono ritrovati fianco a fianco per ammirare le affascinanti vetture presenti su questa esclusiva passerella, che ha regalato momenti indimenticabili ai tanti appassionati.
Il Concorso ha dimostrato ancora una volta che l'automobile non ha perso il suo fascino, ha dichiarato Karl Baumer, Presidente del Concorso dEleganza Villa dEste e responsabile di BMW Group Classic, patrocinatore delliniziativa. Mentre Jean-Marc Droulers, Presidente di Villa dEste S.p.A., spiga le sensazioni emerse durante le due giornate dedicate allevento: Il Concorso si trova sotto una costellazione che non potrebbe essere migliore: tradizione, eleganza e amore per l'auto sono la base ideale per un fine settimana che abbiamo rivissuto ancora una volta.
Oltre ai concorsi riservati alle auto classiche e alle concept car, il Concorso dEleganza è stato il palcoscenico dell'esposizione speciale I 100 anni di Alfa Romeo e della presentazione in anteprima mondiale della BMW 328 Kamm Coupé.
Questi i trionfatori delle varie categorie: Vetture dEpoca / Historic Cars - Trofeo BMW Group Primo Premio assegnato dalla Giuria Talbot-Lago, T150 C SS Teardrop, Coupé, Figoni & Falaschi, 1938, Oscar Davis, USA
- Coppa dOro Villa dEste Primo Premio assegnato per Referendum a Villa dEste Maserati, A6GCS, Spider, Frua, 1955, John F. Bookout Jr., USA
- Trofeo BMW Group Italia Assegnato per Referendum Pubblico a Villa Erba Talbot-Lago, T150 C SS Teardrop, Coupé, Figoni & Falaschi, 1938, Oscar Davis, USA
Concept Cars & Prototipi - Concorso dEleganza Design Award for Concept Cars & Prototypes Assegnato per Referendum Pubblico a Villa Erba Zagato, Alfa Romeo TZ3 Corsa, Coupé, 2010. Martin Kapp, D
Vincitori di Classe e menzioni donore Dalla Giuria ai vincitori di Classe
Classe A: Vetture da competizione danteguerra BMW, 328 Mille Miglia, Streamline Roadster, BMW, 1937, Christoph Bode, DMenzione dOnore Talbot-Darracq, GP 1500, Siluro Corsa, Talbot-Darracq, 1926, Egon Zweimüller, A
Classe B: Vetture sportive aperte danteguerra Duesenberg, X Straight 8, Boat-Tail Roadster, McFarlan, 1927, Peter Heydon, USAMenzione dOnore BMW, 328, Roadster, BMW, 1938, Mietta Pasquali Gandolfi, I
Classe C: Vetture danteguerra aperte a quattro posti Lancia, Astura 4th Series, Cabriolet, Pinin Farina, 1939, Wenzel Gelpke, CHMenzione dOnore Bentley, 8 Litre, 4-seater Tourer, Gurney Nutting, 1931, Peter Livanos, GR
Classe D: Vetture chiuse a due porte dal 1935 al 1950 Talbot-Lago,T150 C SS Teardrop, Coupé, Figoni & Falaschi, 1938, Oscar Davis, USA Menzione dOnore Alfa Romeo, 6C 2500 SS, Coupé, Touring, 1948, Oliver Collins, CDN
Classe E: Vetture sportive aperte del dopoguerra Maserati, A6GCS, Spider, Frua, 1955, John F. Bookout Jr., USAMenzione dOnore Ferrari, 250 GT California, Spider, Scaglietti, 1958, Peter Stähelin, CH
Classe F: Vetture sportive chiuse del dopoguerra Mercedes-Benz, 300 SL, Coupé, Mercedes-Benz, 1954, Paul Stewart, UKMenzione dOnore Lamborghini, Miura, Roadster, Bertone, 1968, Albert Spiess, CH
Classe G: Vetture da competizione del dopoguerra Alfa Romeo, 1900 SS, Berlinetta, Zagato, 1956, David Sydorick, USA Menzione dOnore Aston Martin, DB2, Coupé, Aston Martin, 1950, Helmut Rothenberger, D
Classe H: Progetti di stile 1952-1965 Lancia Aurelia B56, 4-door Berlina, Pinin Farina, 1955, Corrado Lopresto, I Menzione dOnore Alfa Romeo, Giulia 1600 TZ2, Coupé, Pininfarina, 1965, Shiro Kosaka, J
Premi speciali della Giuria - Trofeo del Presidente della FIVA Dalla Giuria alla vettura meglio conservata Alfa Romeo, Giulia 1600 TZ2, Coupé, Pininfarina, 1965, Shiro Kosaka, J
- Trofeo Rolls-Royce Dalla Giuria alla più elegante Rolls-Royce Rolls-Royce, Phantom II Continental, Drophead Coupé, Binder, 1935, Steve Wolf, USA
- Trofeo Auto & Design Dalla Giuria allo stile più emozionante Alfa Romeo, Giulia 1600 TZ2, Coupé, Pininfarina, 1965, Shiro Kosaka, J
- Trofeo Foglizzo Premio Speciale della Giuria Talbot-Darracq, GP 1500 Siluro Corsa, Talbot-Darracq, 1926, Egon Zweimüller, A
- Trofeo BMW Group Classic Dalla Giuria per il miglior restauro Lamborghini, Miura, Roadster, Bertone, 1968, Albert Spiess, CH
- Trofeo Vranken Pommery Dalla Giuria per il miglior design degli interni Lancia, Aurelia B52, PF200, Pinin Farina, 1952, Bill Pope, USA
- Trofeo Automobile Club di Como Alla vettura proveniente con mezzi propri da più lontano Mercedes-Benz, 710 SS, Sport Tourer, Mercedes-Benz, 1928, Frans Van Haren, NL
|
| |