Notizie
Donne & Motori 2010: ritorno a Binetto per Michele Pirro
12/06/2010
di Francesco Lopuzzo
Il giovane campione italiano parla il sala stampa e offre consigli utili ai motociclisti
|
[ Binetto, Bari ] -
Speciale Donne & Motori Show Come preannunciato noi di Automania continuiamo a seguire questa edizione 2010 del Donne & Motori show. Il sole è stato coperto da nubi, ma l’afa continua ad essere insostenibile all’Autodromo del Levante di Binetto (BA). Come previsto ed annunciato in precedenza, è giunto nel primo pomeriggio il campione di motociclismo Michele Pirro, accompagnato da un paio di amici del suo fan club.
Vestito in maniera adeguata al clima torrido (polo e calzoncini corti), il pilota classe ’86, originario di San Giovanni Rotondo (FG), ha fatto da collante congiungendo l’universo femminile e quello dei motori tramite alcuni scatti fotografici assieme alle aspiranti Miss. In seguito ha cominciato a parlare della sua stagione nel Campionato mondiale Supersport. Pirro occupa la quinta posizione in classifica, primo degli italiani, pur avendo le ali tarpate dallo “scomodo” compagno di squadra, momentaneo leader della competizione e campione del mondo di categoria nel 2007, il turco Kenan Sofouglu.
Il pilota ha poi ricordato gli anni 2000 e 2001 in cui muoveva i primi passi in moto proprio presso l’Autodromo del Levante di Binetto. Data la presenza di numerosissimi tra appassionati e campioncini in erba, ha poi dispensato qualche consiglio: “La moto deve essere guidata con gusto, non è necessario strafare, altrimenti si rischia di cadere. Quando uno cade, vuol dire che in quella situazione ha tentato di oltrepassare il limite costituito dal pacchetto pilota-mezzo”.
Pirro ha ricordato che a guidare la moto sono più le gambe che le braccia ed ha invitato tutti a controllare sempre lo stato e la pressione degli pneumatici. È questa la prima regola per guidare in sicurezza. Ha poi voluto suggerire alcune interpretazioni di traiettoria, eseguendo disegni. Alle 18.15 è sceso in pista a bordo di una Honda CBR 600 RR, simile a quella che usa nel mondiale in tutto meno che nel numero: 23 anziché 51. Accodati a lui tutti i motociclisti presenti prima in sala stampa, pronti a carpire i segreti del campione di San Giovanni Rotondo.
Al termine della giornata, Michele Pirro si è recato in aeroporto, pronto per partire per l’Olanda, dove, ad Assen, proverà nuovi importanti sviluppi per la sua moto. Salutando ha ricordato il prossimo impegno del mondiale, che lo vedrà scendere in pista a Misano, San Marino, dove la scorsa stagione ha conquistato la prima pole position della carriera.
|
| |
|
|