Notizie
Gran Turismo 5 arriva a novembre
23/06/2010
di Sergio Pennacchini
Il videogame di guida più famoso di tutti i tempi arriverà nei negozi americani il 2 novembre, con tanto di grafica 3D. In Italia, qualche giorno più tardi
|
Con quasi tre anni di ritardo, Gran Turismo 5 stava diventando una sorta di miraggio: Sony dal Giappone non rilasciava notizie, pochissime informazioni, nessuna novità su quando il quinto episodio di una saga da oltre 50 milioni di copie sarebbe arrivato nei negozi. Della serie: finchè non siamo sicuri, questa volta teniamo la bocca cucita.
Decisione comprensibile, vista l'ilarità con cui gli addetti ai lavori accoglievano l'ennesimo comunicato stampa della Sony che annunciava un ulteriore ritardo per GT5. Ma ora, finalmente, possiamo metterci tutto alle spalle e guardare a una data, molto più vicina di quello che si pensava. Gran Turismo 5 arriverà infatti nei negozi americani il 2 novembre, da noi pochissimi giorni più tardi.
Abbiamo avuto modo di provarlo, e possiamo dire che è valso la pena attendere così a lungo. Oltre mille auto disponibili, circa 70 i tracciati tra cui uno ambientato a Roma e uno in Toscana, più altri realmente esistenti come Laguna Seca o il Nurburgring. Il modello fisico delle auto è stato riscritto da zero, e il risultato è un modello di guida ancora più realistico, ma anche più difficile. Se vorrete, potrete anche godervelo con grafica 3D, a patto di avere un televisore adatto e di acquistare, a parte, gli occhialini della Sony per Playstation 3. Non solo: utilizzando la telecamera della PS3, il gioco è in grado di riconoscere il movimento della vostra testa e quindi spostare la visuale di conseguenza. Ad esempio, se vi stanno sorpassando a destra, basterà spostare la sguardo in quella direzione e la telecamera inquadrerà chi vi sta facendo questo imperdonabile sgarbo. Solo un piccolo esempio della maniacalità con cui Kazunori Yamauchi, il designer giapponese di Gran Turismo 5, e il suo team di sviluppo hanno realizzato Gran Turismo 5.
|
| |
|
|