Notizie
Videogiochi: Gran Turismo 5, ancora ritardi
13/01/2010
di Sergio Pennacchini
Il simulatore di guida più atteso su PS3 slitterà ancora di qualche mese
|
Doveva uscire insieme alla PlayStation 3, due anni fa. Invece Gran Turismo 5, ennesimo capitolo di una serie di simulatori di guida capace di vendere oltre 50 milioni di copie, si farà attendere ancora un po'. Dopo diversi rinvii, la data era stata fissata per il prossimo marzo. Invece Sony ha deciso di ritardare ulteriormente l'uscita, presumibilmente al prossimo giugno. Stando alle voci ufficiali, il tempo extra è necessario per raffinare ulteriormente un prodotto che si pone un obiettivo molto ambizioso: diventare il gioco di guida più realistico mai prodotto. In realtà, alcune voci interne a Sony Italia parlano di una decisione di mercato.
Sony nel periodo di marzo ha già due titoli molto importanti come Heavy Rain (un'avventura) e God of War 3 (un gioco d'azione ambientato tra gli dei dell'antica Grecia). Inserire anche Gran Turismo 5 nelle uscite di quel periodo potrebbe danneggiare le vendite di questi prodotti. Per questo motivo probabilmente vedremo nei negozi Gran Turismo 5 solo a giugno. Quel che è certo è che varrà comunque la pena attendere. Si parla di oltre mille auto perfettamente riprodotte anche negli interni, oltre 80 piste, un modello di guida davvero realistico e finalmente i danni in tempo reale alle vetture. Tra l'altro, Gran Turismo 5 sarà il primo videogame ad avere la stupenda Mercedes CLS Amg, la supersportiva della casa di Stoccarda erede della mitica 300SL ali di gabbiano. Ma all'appello non mancheranno altre case esclusive come Ferrari (con, tra le tante, la nuova 458 Italia), BMW, Porsche, Lamborghini, TVR, Audi e tantissime altre.
Se avete una PS3 e volete ingannare l'attesa, vi consigliamo di andare su PlayStation Store della console e scaricare la Nissan GT Academy, gratis. Potrete così provare il modello di guida di Gran Turismo 5 a bordo della nuova Nissan 370Z sul tracciato di Indianapolis. Correte e cercate di fare il tempo migliore, avete tempo fino al 24 gennaio. I migliori 20 piloti di tutta Europa parteciperanno a un corso di guida in pista con Nissan per vincere un posto come pilota Nissan nel campionato europeo GT4, al volante di 370Z preparata da RJN Motorsport. Un buon modo per alleviare l'attesa di Gran Turismo 5, non vi pare?
|
| |
|
|