Notizie
Gran Turismo 5 supporterà PlayStation Move
17/03/2010
di Sergio Pennacchini
Il simulatore di guida più venduto della storia compare nella lista dei titoli compatibili con Move, il nuovo controller sensibile al movimento presentato dalla Sony a San Francisco
|
Dovrebbe arrivare ad ottobre, dopo numerosi rinvii che hanno ritardato la sua uscita di quasi due anni. Gran Turismo 5, il simulatore di guida più realistico ed atteso su PlayStation 3, sembra ormai pronto ai nastri di partenza. Con quasi 1000 auto fedelmente riprodotte su licenza, interni compresi, e un numero di circuiti intorno all'ottantina, GT5 ha tutte le carte in regola per diventare il numero uno nel suo genere.
Ma la novità più interessante è che GT5 sarà tra i primi titoli a supportare il Playstation Move, il nuovo controller sensibile al movimento che verrà lanciato per PS3 a settembre. Una sorta di bacchetta magica da impugnare con la mano come fosse una spada o una racchetta: la console sarà in grado di riconoscere i movimenti della nostra mano e riprodurli all'interno di un gioco. Immaginate ad esempio un gioco di tennis dove invece di premere pulsanti, per giocare si agita la bacchetta come fosse una racchetta da tennis. Come sul Wii della Nintendo, insomma. Non è chiaro come GT5 supporterà questa funzione, molto probabile però che verrà usata per navigare tra i menù e magari per qualche opzione extra (alcuni parlano di un editor di circuiti, ma è una voce assolutamente non confermata e, conoscendo Polyphony, alquanto improbabile).
Gran Turismo 5 sarà anche uno dei primi titoli a supportare la visione stereoscopica, o più banalmente il 3D. La possibilità di vedere film e videogiochi in tre dimensioni sarà lanciata da Sony a giugno tramite un aggiornamento del sistema operativo della PS3. A quel punto, basterà acquistare un paio di occhiali speciali e avere un televisore in grado di supportare un segnale 3D (ovvero 1080p a 24Hz per i film e 720p a 50 o 60Hz per i giochi) e godersi lo spettacolo. Che nel caso di Gran Turismo 5, siamo sicuri, sarà davvero da non perdere.
|
| |
|
|