Notizie
Alemanno: più restrizioni per le minicar
08/07/2010
di Chiara Solitario
Il Comune di Roma ha chiesto di rendere obbligatoria una prova pratica per il patentino delle minicar e l´obbligatorietà della cintura di sicurezza
|
Il Sindaco di Roma, Gianni Alemanno, ha chiesto più regole per le minicar, che ormai impazzano nelle città. La maggior parte degli abitanti che deve spostarsi per lavoro o per altro nei grandi centri urbani, ormai sceglie sempre di più una minicar ad un semplice scooter, proprio per il confort e le caratteristiche che queste offrono al guidatore. Sono i giovani quelli soprattutto a guidarle, e sono loro purtroppo le cause di molti incidenti, per questo motivo il Sindaco Alemanno, ha scelto per la Capitale di adottare un codice della strada più severo e sicuro, solo per le minicar.
Innanzitutto si devono introdurre sistemi di sicurezza come l'air bag e di deve anche garantire all'abitacolo maggiore solidità in caso di impatto. Il Comune di Roma ha chiesto poi al ministero dei Trasporti, in fase di stesura del nuovo Codice della Strada, di rendere obbligatoria una prova pratica per il patentino delle minicar e l'obbligatorietà della cintura di sicurezza, proprio per cercare di limitare gli incidenti e i danni ad essi connessi. L'amministrazione comunale si è fatta inoltre promotrice, presso l'Unione Europea, della modifica della normativa riguardante il peso delle minicar.
Insomma l’appello del Sindaco a tutte le famiglie è quello di guardare bene i propri figli, di accertarsi sulle minicar che regalano, di recarsi nelle officine con cui i ragazzi si relazionano, perché c'è una forte tendenza a truccare queste auto e a trasformarle in strumenti pericolosissimi!
|
| |
|
|