Notizie
Ancora trascurata l’importanza dei seggiolini in auto
19/03/2009
di Maura De Sanctis
Secondo l`Aci, i seggiolini per auto risultano scomodi da montare e sono anche poco protettivi
|
Alcuni test dell’Aci su circa 53 modelli di seggiolini per auto, hanno dimostrato che seppure i dispositivi provati rispondono ai requisiti di omologazione, non offrono una soddisfacente protezione che risulta essere generalmente scarsa o tuttalpiù soddisfacente e soltanto 2 sono risultati ottimi.
Quindi da una parte le aziende produttrici dovrebbero rendere più semplice il montaggio dei seggiolini anche mediante dei libretti d’istruzione più comprensibili, dall’altra bisognerebbe sensibilizzare gli automobilisti nell’uso di questi dispositivi anche per garantire una maggior sicurezza ai propri figli.
A livello europeo, si è evidenziato che il 40% dei bimbi viaggia senza seggiolino, e più del 50% in modo inadeguato o perché il seggiolino non è omologato o a causa delle dimensioni risultate non idonee od ancora perché montato in maniera scorretta. Molti genitori ritengono che per brevi spostamenti, l’uso del seggiolino sia addirittura superfluo, altri giustificano la scelta di non utilizzare il seggiolino, in quanto il bambino non riesce a stare seduto.
A prescindere le scelte personali, quel che rileva allo stato attuale è l’occorrenza di maggiore sensibilizzazione sul problema sicurezza che non deve riguardare soltanto le strade, gli automobilisti ma anche e soprattutto i terzi trasportati nel caso in specie i bambini. A questo ci ha pensato l’Aci, avviando una campagna di formazione in tutto il territorio nazionale.
|
| |
|
|