Notizie
Seggiolini in auto, cambiano le regole
23/01/2017
di Giovanni Iozzia
Dal primo gennaio alzatine vietate per i bambini con meno di 125 centimetri di altezza. Sanzioni più severe per chi trasgredisce
|
[ Roma, Lazio, Italia ] -
Lo scorso 1 gennaio sono entrare in vigore le nuove regole riguardanti i seggiolini che devono ospitare i bambini in auto. L'obiettivo è quello di dare maggiore sicurezza ai minori.
Sono cambiate le norme di omologazione ECE R44 e ECE R129 poiché adesso deve esserci lo schienale fino a 125 centimetri di altezza mentre prima si potevano usare le alzatine partendo semplicemente dai 22 chilogrammi. La funzione di questa sorta di cuscino, senza schienale, a volte con i braccioli, sarebbe infatti quella di portare il bambino ad un livello adeguato per indossare correttamente la cintura di sicurezza.
In realtà non si trattava di una buona soluzione e il motivo del divieto risiede in diversi fattori: minore protezione negli urti laterali, cintura di sicurezza troppo vicina al collo, possibile posizione pericolosa in caso di sonno.
Non è stato invece modificato l’articolo 172 del codice della strada. Il seggiolino e, in questo caso, anche l'alzatina devono essere utilizzate fino ad un'altezza di 150 centimetri, cioè circa 12 anni di età che resta l’età che consente di viaggiare stando sul sedile anteriore.
Le sanzioni sono diventate più severe. Far viaggiare un bambino in auto senza seggiolino può costare da 80 a 323 euro di ammenda oltre alla perdita di 5 punti della patente. In caso di due multe in due anni è prevista la sospensione della patente dai 15 giorni ai 2 mesi.
|
| |
|
|