Notizie
Sicurezza stradale: calano i sinistri
06/09/2010
di Grazia Dragone
I dati indicano un decremento del 6% nel periodo compreso tra luglio e agosto
|
Le strade del Belpaese sono diventate più sicure. Questa è la conclusione che emerge con riferimento ai dati rilevati da polizia stradale e carabinieri. Le forze dell’ordine, costantemente impegnate sul fronte dei controlli per limitare il bilancio di vittime, che ogni anno somiglia sempre più a un vero e proprio bollettino di guerra, hanno registrato un calo di sinistri pari al 6%.
Nel periodo compreso tra luglio e agosto, uno dei più insidiosi per le nostre strade, congestionate dal flusso automobilistico per l’esodo dei vacanzieri, il centro di coordinamento Viabilità Italia rende noto che gli incidenti stradali con esito mortale sono diminuiti del 12,2% e le vittime del 12,8 %. Sono, quindi, 72 le vittime in meno rispetto al 2009. Sulla viabilità autostradale, invece, si è registrata una riduzione delle vittime del 3,8% rispetto al 2009.
Nei weekend il calo degli incidenti mortali e delle vittime è stata del 14,5% e del 14,8%, con 43 morti in meno, mentre nelle ore notturne dei fine settimana i sinistri mortali sono diminuiti del 9% circa e le vittime sono state il 5% in meno rispetto al 2009. In questa fascia oraria si sono concentrati maggiormente i controlli per scongiurare le note “stragi del sabato sera”.
Sempre nel periodo estivo sono stati effettuati numerosi controlli con etilometri: 316.842(+5% rispetto al 2009), grazie all’impiego sulle nostre strade di ben 747.840 pattuglie. Le violazioni rilevate per guida in stato d'ebbrezza alcolica sono state 7.971, mentre quelle per guida sotto l'influenza di sostanze stupefacenti o psicotrope 687. Sono state accertate, globalmente, 514.848 violazioni del codice della strada, di cui 154.522 in materia di velocità e sono state ritirate 15.795 patenti di guida, 18.290 carte di circolazione e decurtati 725.445 punti. Sequestrati, inoltre, 723 veicoli per guida in stato d'ebbrezza alcolica e 87 per guida sotto l'influenza di stupefacenti.
Il principio di tolleranza zero messo in campo dal nuovo codice della strada sembra aver dato i suoi frutti, ma anche se i numeri sono incoraggianti, non devono far abbassare la guardia agli automobilisti, che devono ricordare, ogni volta che intendono utilizzare la propria auto per qualsiasi spostamento, di essere sempre attenti e responsabili, perché una banale distrazione potrebbe costare la vita propria e degli altri.
|
| |
|
|