Notizie
Fiat: il nuovo Doblò Cargo é Van of the year 2011
22/09/2010
di Grazia Dragone
Il veicolo commerciale del Lingotto riceve l´ambito riconoscimento durante il Salone tedesco dedicato al settore
|
Il nuovo Doblò Cargo conquista il titolo di Van of the Year 2011, un premio meritato grazie alla sua versatilità e alle doti di economicità e basso impatto ambientale. Il veicolo commerciale prodotto dalla torinese Fiat ha ottenuto il titolo nell’ambito della rassegna internazionale dedicata al settore dei mezzi commerciali e industriali che si svolge annualmente ad Hannover.
Nella città tedesca, scenario in cui ha luogo la 63esima edizione dell’IAA (Internationale Automobil-Ausstellung) dal 23 al 30 settembre, una giuria internazionale composta da 24 giornalisti specializzati ha conferito il titolo al nuovo Doblò Cargo. Il veicolo ha ottenuto 128 punti su 168 disponibili nella categoria fino a 3,5 tonnellate, nota come Lcv (Light Commercial Veichle). Il riconoscimento è stato consegnato a Lorenzo Sistino, ad di Fiat Professional e direttore dell'International Operations.
Doblò è un piccolo van dalle proporzioni compatte, progettato come un mezzo commerciale vero e proprio e non derivato da una piattaforma automobilistica già esistente.
Disponibile in 500 varianti, il veicolo propone diverse configurazioni secondo le particolari esigenze del cliente, che vanno dal trasporto merce alle versioni multispazio dedicate al tempo libero. Previsto il debutto anche di nuove versioni autocarro e cella frigorifera a passo lungo, con motore 1.6 Multijet.
Il nuovo Doblò Cargo offre ben cinque unità: 1,4 a benzina da 95 CV, 1,4 turbo metano-benzina da 120 CV e tre turbodiesel (1,3 Multijet da 90 cv di seconda generazione; 1,6 Multijet da 105 cv e 2,0 Multijet da 135 cv. I propulsori sono tutti Euro 5, e adottano il dispositivo stop&start di serie e filtro antiparticolato sui motori diesel.
|
| |
|
|