Notizie
Ufficiale l’accordo tra BMW e Saab
29/09/2010
di Francesco Lopuzzo
È stata ratificata l’intesa tra la casa tedesca e quella svedese per la fornitura dei propulsori
|
Ora è davvero ufficiale! Dopo quanto già anticipato negli scorsi giorni, la prossima generazione di automobili Saab sarà dotata di motore proveniente direttamente da Monaco di Baviera. L’accordo è stato reso noto da entrambi i costruttori. A partire dal 2012, infatti, BMW fornirà alla casa del grifone i suoi motori a 4 cilindri 1.6 l turbo. Ad apporre la propria firma sull’accordo sono stati, a Trollhattan (Svezia), sede della Saab, da una parte Jan Ake Jonsson e Victor Muller, rispettivamente amministratore delegato e presidente di Saab, e dall’altra Ian Robertson, responsabile del settore Vendite e Marketing, nonché membro del CdA di BMW AG.
Grande soddisfazione traspare dalle parole espresse dai vertici della casa svedese che vedono questa collaborazione come un trampolino di lancio per apprendere e scambiare le nuove tecnologie ed innovazioni con i tedeschi e poter far crescere far fortemente il marchio, facente parte del gruppo olandese Spyker Cars, in ottica di prestigio.
La sigla di questo accordo ha evidentemente gratificato anche i bavaresi che, attraverso i propri portavoce, fanno sapere che la partnership con gli svedesi di Saab contribuirà a mandare avanti la “Strategy Number ONE”, ovvero la strategia che prevede la sempre maggiore penetrazione nei mercati automobilistici globali dei motori realizzati da BMW. Grazie ai loro studi, gli ingegneri di Monaco si dichiarano capaci di poter tirar fuori, il meglio da ogni vettura equipaggiata con propulsori BMW, in termini sia di emissioni di anidride carbonica, sia di consumi, sia di prestazioni.
|
| |
|
|