Notizie
Forte grandinata e auto distrutte al Centro commerciale Casamassima
20/08/2022
di Catia Scalera
Distrutte molte vetture e notevoli danni all’agricoltura: i cittadini increduli
|
[ Casamassima, Bari ] -
Nel pomeriggio del 19 agosto 2022, verso le ore 18.30, un violento temporale si è abbattuto nel sud del barese. I diversi paesi colpiti dalla grandine sono stati Rutigliano, Mola di Bari, Casamassima e Noicattaro. I passanti hanno descritto le palline di grandine, paragonandole alla grandezza di palle da tennis. Di anno in anno, infatti, i chicchi di grandine stanno diventando sempre più grandi giungendo al suolo come proiettili causano unumerevoli danni.
È il caso del Centro Commerciale Casamassima dove, molte macchine, sono state danneggiate dalla grandine con ammaccature sulla carrozzeria, tetti panoramici completamente sfondati, specchietti divelti e lunotti posteriori e vetri anteriori spaccati o completamente distrutti. Colpite diverse Fiat Punto, con parabrezza posteriore sfondato, una lussuosa Porche 718 Cayman con parabrezza posteriore e faro destro posteriore sfondato (come si può vedere dalle foto) e molte altre vetture con carrozzeria danneggiate, le immagini parlano da sole.
Ingenti i danni anche all’interno dei negozi del centro commerciale, dove diversi lucernari sono stati danneggiati dalla grandine. I vigli del fuoco sono intervenuti per verificare lo stato dei luoghi e mettere in sicurezza le aree daneggiate, senza però prescrivere la chiusura del centro.
Incalcolabili danni anche all’agricoltura, causati dalla forte grandinata che ha portato a conseguenze devastanti sulle coltivazioni di stagione e su diversi vigneti, risorsa fondamentale del territorio di Rutigliano. Intanto è stato richiesto lo stato di calamità per i comuni colpiti. Per tutta la regione Puglia è scattata l’allerta gialla.
|
| |
|
|